Prima di visitare la Palestina passando da Israele...


Le informazioni incluse in questa carta sono basate su un appello all'alta corte israeliana. Se durante la vostra entrata o uscita da Israele incontraste delle difficoltà con il personale di sicurezza, mettetevi in contatto con mikaic@alt-info.org

Conoscete i vostri diritti riguardo alle perquisizioni di sicurezza?
Tutto quello che volete sapere sull'areoporto di Ben Gurion
(ma non sapete achi chiederlo).


I controlli di sicurezza al passaggio della frontiera di Israele sono legali e giustificati per la vostra sicurezza personale. Ci sono tuttavia, una varietà di controlli. Determinate categorie di persone sono sottoposte a procedure speciali alla partenza e all'arrivo sul territorio israeliano: gli arabi, le persone con i nomi arabi, persone con caratteristiche arabe, come pure le persone sospettate di intrattenere relazioni con gli Arabi.

Nel 1990, un membro del personale di AIC (Alternative Information Center), Dott. Tikva Parnass, insieme al regista israeliano-francese Eyal Siwan e al giornalista tedesco Beni Bruner - essendo stati tutti e tre sistematicamente sottoposti alle procedure speciali di perquisizione si sono appellati alla Suprema Corte di Giustizia Israeliana per cambiare la legislazione su tali procedure, o in alternativa, per conoscere i loro diritti riguardo alle perquisizioni di questo tipo.

Dopo quasi due anni di udienze, la Corte Suprema dichiarò che le perquisizioni, così come la lista dei presunti sospetti, erano legali. Tuttavia, fece cio' dopo che il Procuratore Generale ebbe presentato una dettagliata dichiarazione nella quale le procedure di perquisizione e i diritti delle persone perquisite e controllate erano ben definite. Le disposizioni del suddetto documento sono vincolanti ed ogni perquisizione che non è conforme alle direttive della Corte Suprema rappresenta una violazione alla legge, ed è quindi illegale.

La Lista Nera

Chi è nella lista nera?
Secondo la dichiarazione del Procuratore Generale alla Corte suprema, la lista è composta di nomi di persone che sono sospettate di avere "relazioni con gente di cui lo stile di vita (sic!) o l'ideologia appoggia espressamente il terrorismo.

Avete il diritto di sapere

Secondo le dichiarazioni del procuratore generale, avete il diritto di sapere se siete nella Lista Nera, indirizzando la vostra richiesta al comando centrale delle forze di polizia israeliana (comandante del Board-Police, del comando centrale della polizia israeliana, Sheick Jarach, Gerusalemme). Questi è tenuto a rispondere alla vostra domanda, specificando le due disposizioni legali che regolano le ricerche, così come l'occasione a cui potreste essere probabilmente sottoposti alla ricerca (arrivo, partenza o entrambe).

Avete il diritto di fare appello due volte all'anno, vi è concesso di essere cancellato dalla lista nera o di cambiare la categoria (per esempio essere perquisito soltanto alla partenza).

Tipi di perquisizione

Ci sono 3 quadri giuridici che autorizzano le perquisizioni personali sul boarder:

a) La legge aeronautica (1977).

Questa legge autorizza le ricerche che mirano ad evitare il dirottamento o gli attentati a un velivolo o un aeroporto. Come tali, queste ricerche non comprendono i documenti redatti, con un'eccezione per i documenti che dimostrano lo scopo del vostro viaggio, o indicano dove è stato comprato il biglietto di viaggio.

b) La legge per le ricerche di emergenza (1969).

Questa legge e' piu' specifica di quella specificata al punto precedente, ma e' basata ugualmente alla ricerca di armi o esplosivi.

c) Regolazioni di emergenza (1945)

parte H.  La parte H dei regolamenti di emergenza (fatti dai Britannici) (1945) interessa la censura sui documenti, circa la quale il censore può ritenere che possono danneggiare la sicurezza della zona o del pubblico. Secondo queste regolazioni, il censore o chiunque nominato da lui, può cercare, prendere, fotocopiare o confiscare tutto il documento utile per compromettere la sicurezza.

Le Procedure di Ricerca

a) Identificazione e spiegazione. La persona incaricata della ricerca è tenuta, in primo luogo, a presentarsi lei stessa con il nome e la funzione, e, secondo, a spiegare a voi perchè lui/lei sta conducendo questa ricerca specifica e, terzo, che la legge o la regolazione prevedono delle sanzioni. Di solito, lui/lei deve specificare che la ricerca è condotta secondo le disposizioni della legge di  protezione aeronautica. Questo significa che lui/lei non ha diritto a controllare il vostro materiale scritto (note, libri, rubriche, ecc), a meno che interessi la vostra identità o lo scopo del vostro viaggio nell' Israele.

b) Interrogatorio. La ricerca non è un' interrogatorio. Le uniche domande che sono permesse chiedervi, devono essere mirate ad accertarsi che siate né un terrorista, né che abbiate avvicinato qualcuno che abbia uno stile di vita da terrorista. Le domande atte a questo scopo, sono per esempio: Chi ha imballato il vostro bagaglio? Chi ha comprato il vostro biglietto? Perchè siete venuto nell' Israele? Quali posti avete visitato durante il vostro soggiorno nell' Israele?, ecc. Se ritenete che le domande stanno andando oltre lo scopo professato, dovreste indicare chiaramente che avete fornito tutte le risposte necessarie e che rifiutate di essere sottoposti ad un' interrogatorio politico.

c) La ricerca. - avete il diritto di essere presenti in ogni fase della ricerca dei vostri effetti personali - avete il diritto di richiedere che il ricercatore rimetta i vostri effetti personali nel loro posto originale, piegato ordinatamente e che ripulisca. In un caso d'una ricerca corporale, avete il diritto di richiedere adeguate circostanze (per esempio, essere cercato esclusivamente da un membro dello stesso sesso, o non essere messo a piedi nudi sul pavimento). Se ritenete che la ricerca sta andando oltre il relativo scopo ufficiale (di solito, protezione dell'aeronautica), avete il diritto di richiedere di arrestarla immediatamente. In tal caso, chiedete di vedere il soprintendente, avete il diritto di protestare e di insistere affinche' lascerete che la ricerca continui, a meno che sia condotta nel quadro delle regolazioni.

Danni. Se le vostre proprieta' sono state rotte o danneggiate, chiedete immediatamente di inoltrare un reclamo. Le autorità dovranno fornirvi un formulario speciale in cui dovrete specificare danni, così come le compensazioni opportune nella domanda. Se non hanno il modulo apposito, chiedete di scrivere il vostro reclamo su un pezzo di carta normale e di provare ad ottenere la firma degli addetti alla ricerca. Una volta che arrivate sicuro alla vostra destinazione, presentate un reclamo ufficiale alla polizia di confine insieme ad una richiesta di essere compensato per I danni.

Alcune Punti:

- dichiarate chiaramente dall'inizio che avete una conoscenza dei vostri diritti

- non siate rudi o amichevoli con i ricercatori

- non presentatevi e non fornite volontariamente le informazioni

- comportarsi con dignità e vi tratteranno con più rispetto.


- -