CRONOLOGIA DELL'AIM




1968
AIM PATROL DI MINNEAPOLIS:  Creata per l'estesa brutalita' della polizia.
DIVISIONE DEI LAVORI INDIANI: Riportata dal controllo della Chiesa al controllo Indiano
CENTRO DIRITTI LEGALI:  Creata per assistere il popolo indiano nell'alleviare le questioni legali che lo minacciavano

1971
SCUOLA SULLE USANZE DEL CUORE DELLA TERRA (HOTESS): Una scuola K-12 istituita per la percentuale estremamente alta di drop-out tra gli studenti Indiani Americani e della mancanza di programmazione culturale. HOTESS e' usato come primo modello di educazione basata sulla comunita' e centrata sugli studenti con curriculum culturalmente corretto operante sotto controllo parentale.
CONFERENZA DELL'AIM PRIME NAZIONI:  18 Sezioni dell'AIM si riunirono per sviluppare una strategia a lungo termine per le future direzioni del Movimento.

1972
SENTIERO DEI TRATTATI VIOLATI:   Una marcia su Washington terminata con l'occupazione dei quartieri generali del BIA e che fini' con la presentazione di una risoluzione in 20 punti al Presidente Nixon.

1973
WOUNDED KNEE :  L'AIM fu contattato dagli anziani Lakota per assisterli nell'occuparsi della corruzione nel BIA e nel Consiglio Tribale che condusse alla famosa occupazione di 71 giorni ed alla battaglia con le forze armate statunitensi.

1974
TRATTATO DEL CONSIGLIO INTERNAZIONALE INDIANO (IITC):   Una organizzazione internazionale per rappresentare i popoli indigeni dell'emisfero occidentale presso le Nazioni Unite a Ginevra,Svizzera.
SCUOLA ROSSA: La seconda scuola tradizionale ad aprire, che offre servizi educativi culturalmente basati a studenti K-12 a St. Paul,MN.

PROCESSI DI WOUNDED KNEE: 8 mesi di processi a Minneapolis dovuti agli eventi che accaddero durante l'occupazione di Wounded Knee del 1973.


1975
FEDERAZIONE DELLE SCUOLE TRADIZIONALI:   Creata per fornire appoggio e mettere in comunicazione esperienze tra le 16 scuole tradizionali degli Stati Uniti.
PICCOLO MONDO DELLE TRIBU' UNITE:  L'HUD scelse l'AIM come principale patrocinatore del primo piano abitativo fatto da indiani

1976
SENTIERO DELL'AUTO-DETERMINAZIONE:L'AIM prosegue il "Sentiero dei trattati violati" ritornando a D.C.

1977
IITC:Stabilisce lo status di ONG nelle Nazioni Unite a Ginevra e partecipa alla conferenza internazionale delle ONG e testimonia alle Nazioni Unite.

1978
LA LUNGA MARCIA: Le Nazioni Indiane camminano attraverso gli Stati Uniti dalla California a D.C. per protestare contro la legislazione anti-indiana che chiedeva l'abolizione dei trattati.
MARATONA SACRA: Prima maratona spirituale di 500 miglia da Los Angeles a Davis, in California (da allora ripetuta ogni anno). Il suo fine e' di portare il messaggio "della sacralita' di tutte le cose viventi e di essere consci dei nostri doveri e responsabilita' a questo pianeta Madre Terra e alla settima generazione"."
MARATONA TRADIZIONALE: La gioventu' dell'AIM di Minneapolis organizza e conduce una maratona di 500 miglia da Minneapolis a Lawrence, KS per sostenere la Lunga Marcia.
DONNE DI TUTTE LE NAZIONI ROSSE (WARN):   Isituita per parlare dei problemi che affrontano direttamente le donne Indiane e le loro famiglie.

1979
CENTRO AMERICANO INDIANO PER LE OPPORTUNITA' DI INDUSTRIALIZZAZIONE (AIOIC): Crea scuole di istruzione al lavoro per attaccare le problematiche di disoccupazione del popolo indiano.

1983
ANISHINABE AKEENG:  Creata per riottenere la terra rubata alla riserva WhiteEarth.

1986
AIM PATROL:  L'AIM Patrol di Minneapolis torna al punto di partenza ricominciando ad occuparsi della serie di omicidi di donne Americane Indiane a Minneapolis
MARATONA SACRA: Condotta la prima maratona spirituale continentale da Los Angeles a New York.

1988
MARATONA SACRA: Condotta la prima maratona spirituale internazionale in Giappone.
PROBLEMA DELLA PROFANAZIONE DELLE TOMBE: A Uniontown, KY piu' di 1200 tombe saccheggiate ottengono l'attenzione nazionale e determinano la promulgazione di una legge che rende un crimine la profanazione delle tombe.Aumenta la pressione su altri stati per passare ad una legislazione piu' stretta.

1989
PESCA CON LA FIOCINA:All'AIM e' richiesto una perizia da arrabbiati contestatori sugli sbarchi.
ELAINE STATELY INDIAN YOUTH SERVICES (ESIYS): Sviluppato per creare un'alternativa per la gioventu' al coinvolgimento nelle gang di giovani Indiani.

1990
MARATONA SACRA: maratona attraverso 13 stati europei dall'Inghilterra a Mosca.

1991
CENTRO PACIFICATORE: Con una base spirituale Americana Indiana,l'AIM Patrol e l'ESIYS sono alloggiati in un centro nella comunita' Indiana di Minneapolis.
COALIZIONE NAZIONALE SUL RAZZISMO NEGLI SPORTS E NEI MEDIA: Organizzato per parlare dell'uso di Indiani come mascotte di squadre.
MARATONA SACRA: Corsa da British, Vancouver a Kahnawake in Quebec.
DANZA AL SOLE: E' svolta a Pipestone, MN.

1992
LA "FOOD CONNECTION": Programma estivo per giovani di lavoro con giardino e campeggio spirituale (Common Ground) a Tonkawood Farm in Orono,MN.
MARATONA SACRA: Maratona da Fairbanks, Alaska a Sante Fe, New Mexico dopo sette giorni di canoa sul fiume Yukon.

1993
PICCOLO MONDO:Dopo una lotta di 18 anni, HUD stabilisce che il piano di alloggi del Piccolo Mondo delle Tribu' Unite deve mantenere il diritto alla preferenza Indiana.
MARATONA SACRA:Corre in Australia e Aotearoa (Nuova Zelanda).

1994
MARCIA PER LA GIUSTIZIA: Una marcia di 6 mesi da Alcatraz a Washington,D:C: per portare alla pubblica consapevolezza dei problemi indiani e della reclusione di Leonard Peltier. Un documento della marcia che riepiloga questi problemi chiave dei nativi e' presentato ad un incontro nel Russell Senate Building.
MARATONA SACRA:Corsa da Big Mountain, AZ a Brownville, TX a Janeville,WI.

1995
MARATONA SACRA: Corsa in Giappone per commemorare il 50mo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.