-Davanti alla crescente emigrazione di messicani verso gli Stati uniti, obbligata dalla mancanza di possibilità di lavoro e di una vita dignitosa;
-Davanti alla penetrazione ideologica che deforma i nostri valori morali e culturali, fondamentalmente attraverso i mezzi di comunicazione controllati dal governo antipopolare e dai grandi capitali nazionali e straneri;
-Davanti alla mancanza di stimolo e appoggio da parte del governo alle attività culturali, artistiche e sportive;
- Davanti al grave deterioramento ambientale conseguente alla contaminazione e alla distruzione del nostro ecosistema, provocato dallo sfruttamento irrazionale delle risorse naturali, dalla voracità dei grandi monopoli nazionali e stranieri e dall'irresponsabilità, negligenza e corruzione governativa;

-DAVANTI A TUTTO QUESTO si evince la necessità di una profonda trasformazione sociale - che risolva le necessità e le richieste storiche, economiche, sociali e politiche di tutti i messicani - la quale sarà possibile solo con la partecipazione di tutto il popolo. Per questo:

CONVOCHIAMO IL POPOLO DEL MESSICO

e le sue organizzazioni democratiche rivoluzionarie, le sue organizzazioni politiche, sociali, i suoi settori e le personalità democratiche progressiste, organizzazioni, partiti ed eserciti rivoluzionari, a transitare tutti per una via democratica rivoluzionaria, organizzati in una sola forza sociale e storica per liberare la nazione messicana dallo Stato oppressore; che consideri lo sviluppo, la combinazione e generalizzazione di tutte le forme di lotta - economica, politico-ideologica, legale, clandestina, elettorale, parlamentare, di azione politica di massa e lotta armata rivoluzionaria - e le unifichi all'interno di un processo di resistenza in una sola lotta che culmini nell'insurrezione popolare trionfante, dalla quale emerga un governo rivoluzionario.

Per questo il PDPR propone un programma che contiene i seguenti obiettivi:
1 - UN NUOVO GOVERNO con carattere provvisorio, profondamente diverso da quello che detiene oggi il potere nel nostro paese, non solo un cambio di persone o di partito che alla fine dei conti rappresenta gli stessi interessi. Si tratta di lottare per un nuovo governo che esprima gli interessi del popolo e cha abbia come obiettivo fondamentale la soddisfazione dei bisogni del popolo stesso.
E' chiaro che il governo attuale non rappresenta gli interessi del popolo messicano e che non lascerà il potere volontariamente, quindi il nuovo governo dovrà essere il risultato della lotta di tutto il popolo. In questo governo provvisorio saranno rappresentate tutte le forze democratiche rivoluzionarie del paese, avrà come compito fondamentale la convocazione e la garanzia della realizzazione di una Assemblea Costituente che emanerà la nuova Costituzione, un governo legalmente costituito e la fondazione della repubblica popolare democratica con tutte le sue istituzioni. In questa Assemblea saranno rappresentate tutte le forze democratiche rivoluzionarie e i distinti settori della società messicana, sarà di carattere nazionale e avrà come compito fondamentale l'elaborazione di una nuova Costituzione politica degli Stati Uniti Messicani, che conterrà le norme su cui baseremo le nuove relazioni della società messicana, le quali dovranno poggiare sui principi universali della democrazia, della libertà e dell'uguaglianza sociale. Le funzioni dell'Assemblea Costituente decadranno al compimento del suo mandato.

2 -UNA NUOVA COSTITUZIONE che, basandosi su quella del 1917, dovrà essere in accordo con lo sviluppo storico della nazionale e dovrà garantire l'uguglianza davanti alla legge per tutti i messicani, senza distinzione di credo, razza, sesso o età. Dovrà anche garantire il rispetto dei diritti umani di tutto il popolo e il soddisfacimento delle necessità economiche, materiali e sociali di tutta la società, in modo che si possa condurre una vita dignitosa e uno sviluppo integrale e armonico sia come individuo che come società nel suo complesso.

3 - LA COSTRUZIONE DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA POPOLARE, che dovrà essere costruita e preservata dal governo di tutto il popolo e regolamentata come stabilito dalla nuova Costituzione, che sarà democratica, rappresentativa, popolare, sovrana e federale.
DEMOCRATICA perchè sarà il risultato della volontà sovrana del popolo e difenderà i suoi interessi. Sarà un governo del popolo per il popolo.
RAPPRESENTATIVA perch&aegrave; rappresenterà tutti i settori sociali e le forze democratiche e rivoluzionarie del paese.
POPOLARE perchè sarà il governo di tutto il popolo.
SOVRANA perchè il suo potere sarà originato dal popolo, senza subordinarsi a nessun interesse di gruppi nazionali o potenze straniere. Le relazioni internazionali saranno basate sul principio di rispetto della sovranità e autodeterminazione dei popoli
FEDERALE perchè sarà fondata su un nuovo patto giusto ed equo in tutti gli aspetti, tra gli stati liberi e sovrani che formano la nazione messicana.
Nella nuova repubblica tutti gli organi del potere popolare, i suoi dirigenti, funzionari ed impiegati saranno obbligati a rispettare strettamente le leggi della nuova Costituzione e a vigilare sulla sua applicazione. Tenendo come base gli eserciti rivoluzionari, si creeranno le nuove forze armate con un carattere popolare e sottoposte alle leggi della nuova Costituzione.

4 - IL RIORDINAMENTO ECONOMICO che rappresenta una necessità reale e una esigenza che dovrà essere plasmata nella nuova Costituzione, per rendere possibile la Repubblica Democratica Popolare.
Sarà un riordinamento economico che liberi le masse lavoratrici dai sacrifici continui a cui sono state sottoposte dal governo antipopolare. Dovrà anche cercare di armonizzare lo sviluppo di ognuno dei settori economici, migliorando il livello di vita delle zone più arretrate, al fine di eliminare le diseguaglianze che esistono oggi tra le regioni; elevare il livello di vita dei gruppi sociali meno protetti, partendo dall'assunto che l'obiettivo fondamentale della nuova repubblica sarà quello di mettere fine alla povertà del popolo, dare impulso allo sviluppo integrale e soddisfare pienamente le necessità di salute, alimentazione, abitazione, educazione. Il riordinamento economico renderà di proprietà pubblica i settori strategici dell'economia e le risorse naturali del paese, così come la proprietà dei grandi monopoli, nazionali e stranieri frutto dell'accaparramento e della speculazione nell'industria, agricoltura, banca, commercio, finanze e servizi, sarà portata sotto l'amministrazione del nuovo governo. L'immediata rinegoziazione del debito estero, per alleviare la forte emorragia del paese, permetterà di ottimizzare le risorse e contare su condizioni migliori per la pianificazione scientifica dell'economia e lo sfruttamento razionale delel nostre risorse naturali, basandosi sugli interessi e le necessità del popolo. La banca sarà proprietà della nazione, sarà al servizio dello sviluppo dell'economia del paese e del benessere del popolo lavoratore, dispensando le risorse necessarie per lo sviluppo della piccola e media impresa. Una delle mete centrali nel riordino dell'economia sarà l'impulso allo sviluppo di un'industria moderna, basata sugli ultimi progressi della scienza e della tecnica che favorisca e garantisca il soddisfacimento delle necessità economiche di tutta la società. In questo contesto si prenderanno tutte le misure necessarie per favorire l'educazione e l'aumento delle capacità scientifico-tecniche dei messicani, nei campi e in città, tanto nelle istituzioni scolastiche quanto nelle attività lavorative, che permettano di sviluppare e rafforzare i settori strategici dell'economia del paese così da essere autosufficienti, principalmente nella produzione dei beni di consumo, per sviluppare una forte economia nazionale che garantisca l'indipendenza economica e la sovranità nazionale del nostro paese, stabilendo una giusta relazione con la comunità internazionale.

segue