Il carcere minorile deve e può essere
superato in tempi rapidi.


E' inaccettabile interrompere la fase di crescita di una persona recludendola. E' indispensabile analizzare ed abbattere le cause (economiche, sociali, culturali) che portano la persona minorenne, come chiunque altro, a trasgredire.

L'accesso ai servizi sociali e ai beni per soddisfare i bisogni giovanili è sempre più privilegio di pochi. L'autodeterminazione dei minori è sempre più difficile. A ciò si aggiunga la repressione dei comportamenti di ricerca e sperimentazione di rapporti umani accettabili e alternativi.

L'impossibilità di trascorrere la propria fase di crescita serenamente, di giocare, di studiare e godersi il proprio tempo libero è conseguenza diretta della condizione di emarginazione.

Il carcere interviene istituzionalizzando questa precarietà e diventa un trampolino di lancio verso il carcere degli adulti.

Gli effetti sono devastanti sotto ogni punto di vista: culturale, fisico e psichico.

Dopo aver passato un periodo in carcere la persona minorenne "bollata" come delinquente ritrova la stessa realtà esterna e ancor meno possibilità di scelta. Punita perché esclusa da un processo di normalizzazione (anch'esso discutibile), doppiamente punita con la reclusione.

 

Presentiamo in queste pagine una serie di informazioni e dati sulla giustizia minorile in Italia e sulla situazione dei carceri minorili, con un'attenzione particolare alla realtà di Casal del Marmo.

 

Questo lavoro è stato uno sforzo di conoscere e far conoscere i meccanismi che stanno dietro questa istituzione totale che tutti noi e tutte noi odiamo e vorremmo distruggere. Conoscere per agire e saper aggredire il problema dotandoci degli strumenti opportuni.

 

Ci auguriamo che questo contributo, insieme alle iniziative di mobilitazione, servano da stimolo per tutte le persone interessate: rilanciare e costruire percorsi di liberazione, riappropriarsi in prima persona, senza deleghe e ideologismi, di una battaglia per la libertà contro ogni forma di repressione, contro tutti i carceri minorili, contro tutti i carceri.

 

Assemblea permanente
Liberiamoci del carcere

 

INDICE