INCROCIO DI GUERRA E BIODIVERSITA'

CIA COCAINA E SQUADRE DELLA MORTE

a cura di Eco-Solidarity Working Group


tratto da Covert Action Quarterly #68 (autunno-inverno 1999)
tradotto da Tactical Media Crew


Quaranta milioni di persone, e il più biologicamente diverso, compromesso ecosistema nel mondo, sono sotto attacco da parte della CIA e dei merceneari pagati dalle compagnie petrolifere.
Questa guerra è combattuta con le bombe e i proiettili, così come con gli erbicidi e i media della misinformazione.
La causa della guerra è sia la diversità di territorio della regione che della sua diversità etnica.
La rapace avidità delle multinazionali come le compagnie petrolifere occidentali, Shell, BP, Texaco e le loro controparti nell'elite colombiana sono il principale problema, ma l'uso della cocaina negli Stati Uniti è il carburante che fa bruciare questo inferno. L'esportazione di droga paga le armi delle squadre della morte che hanno alle spalle la destra al governo e dall'altra parte la guerriglia rivoluzionaria.

Per anni la Cololmbia fu bandita dal ricevere aiuti militari e soldi per la lotta alla droga dagli USA, sia per il suo operato disastroso sul piano dei diritti umani, che per la sua fallita cooperazione nella guerra alla droga.
Nel 1998 ricevettero 89 milioni di dollari, e quest'anno il totale raggiunto è stato di 289 milioni di dollari. Nonostante i continui abusi dei diritti umani la Colombia è ora il 3° più grande beneficiario, dopo Israele ed Egitto, di aiuti militari USA.

Un diretto intervento americano, appare ora sull'orizzonte di questa regione che esporta più petrolio agli USA che l'intero Medio Oriente.
Il Presidente Clinton sta dando l'assenso all'offensiva delle squadre della morte.
Queste squadre lavorano strettamente con i militari colombiani e insieme a questi sono responsabili della morte di 25.000 persone solo quest'anno, e di 300.000 vittime dal 1945.
Negli ultimi tre anni, a causa delle violenze, 1.200.000 persone sono disperse, (la maggior parte donne e bambini).

carlos castanoLe squadre della morte stanno a guardia delle infrastrutture petrolifere e controllano la spedizione della cocaina.
Il leader di queste squadre, Carlos Castano, è il personaggio chiave nel cartello della droga di Calì. Secondo la DEA (Drug Enforcement Administration) Castano è subentrato alla direzione delle squadre della morte da un altra copertura della CIA, l'Esercito Generale Colombiano Van Martinez.
Il coinvolgimento della CIA in Colombia ebbe inizio nel 1950 e crebbe con il commercio di droga. Nel 1991 la CIA costituisce un gruppo dei servizi segreti della marina colombiana che diventa una parte importante delle squadre della morte, continuando le campagne di terrore contro la guerriglia e chiunque parli di cambiamenti o di pace. (Z Magazine, Mar. 1999)

school of americas - scuola di assassiniMolti leaders delle squadre della morte sono stati formati dalla School of the Americas di Fort Benning, Georgia, dove migliaia di soldati latino americani, sono stati addestrati alla controinsurrezione e alla tortura (dall'esercito USA).
Castano ha orgogliosamente preso la responsabilità dei suoi massacri. Ha sequestrato senatori colombiani, e ha rilasciato interviste radiofoniche sulla necessità di aumentare le condanne a morte.
I mandati di arresto per Castano, ufficiali e altri leaders delle squadre della morte, rimangono fermi sulla scrivania del Procuratore Generale, segno evidente della grande collaborazione tra i militari e le squadre della morte. (Progressive, Sett. 1999)
In luglio, il maggior gruppo della guerriglia colombiana,(Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane) FARC, hanno lanciato un attacco contro il quartier generale di Castano, ma sono stati respinti dall'esercito colombiano con l'assistenza dei servizi di intelligence americani. (Stratfor Global Intelligence Update, 29 luglio 1999)

squadre della morteCentinaia di militari americani sono sul territorio coinvolti nell'addestramento di unità di elite dell'esercito colombiano. Sofisticati aerei di spionaggio americano, come il U.S. RC-7B, informano e dirigono operazioni di combattimento. DynaCorp e East Inc. hanno una forza aerea privata che opera per sradicare le piante di papaveri e di coca, bruciando con diserbanti centinaia di chilometri quadrati di campagna.
Il Monsanto Roundup è il diserbante scelto, ma gli USA hanno fatto pressione sulla Colombia affinchè usasse un prodotto chimico più letale prodotto da Dow Chemical (tebuthiuron).
Nome commerciale Spike, viene usato in forma granulare ed è più facile da utilizzare. La Colombia è l'unico paese al mondo dove i raccolti di droga raccolte sono irrorati dall'aria. Nell'arsenale di questa "Guerra alla Droga" sono anche stati sviluppati dei virus in ingegneria genetica. Nonostante questa pioggia tossica, la produzione di coca è drammaticamente aumentata. In luglio, due impiegati del DynaCorp furono uccisi insieme a 5 militari americani quando un velivolo dei servizi di intelligence colpì una montagna o fu colpito da un missile delle FARC nel sud della Colombia.

I media hanno confuso [insabbiato] la questione e tenuta segreta la colpevolezza americana in questa sporca guerra. Hanno dato l'impressione che le FARC e Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) altro grosso gruppo di guerriglia colombiana, avessero controllato a lungo la maggior parte del commercio di droga, ma nei fatti, "l'ELN fino ad ora è stata un attore minore..." (dal New York Times 17 gen. 1999). Comunque i guerriglieri sono presentati come riluttanti a deporre le armi come parte del piano di pace.
Nel 1980 la guerriglia depose le armi per fare le elezioni. Essi ricevettero il voto di molte persone e una grandine di proiettili da parte delle squadre della morte.
Almeno 5.000 membri del partito di opposizione politica, Unione Patriottica, sono stati assassinati dall'estrema destra dal 1989.

Le compagnie petrolifere e il governo devono essere considerati responsabili per le violenze e l'inquinamento che è il sottoprodotto delle loro operazioni petrolifere. Il petrolio è l'esportazione legale più importante della Colombia (il 27% dell'esportazione totale). Il caffe è il secondo (15%).
Gli USA importano 260.000 barili di petrolio colombiano ogni giorno.
Nella sola regione degli U'wa, una quantità corrispondente a 1.700.000 barili di petrolio sono stati dispersi sul suolo e nei fiumi negli ultimi 12 anni. La Colombia ha il peggior rapporto sui diritti umani in America, e l'area intorno alla regione dell'U'wa, ha il peggior record di tutta la Colombia.
Robin Kirk, autore di "Guerra con la Colombia e la legge internazionale", sostiene che le squadre della morte fanno i loro massacri il più possibile brutali e macabri per assicurarsi che il messaggio sia capito chiaramente. Spesso preparano liste [di gente che deve essere uccisa] di sindacalisti, preti cattolici, osservatori dei diritti umani e sostenitori della guerriglia.

giaguaroUn paradiso biologico, la Colombia ha il numero maggiore di specie di uccelli (1.780) di ogni paese nel mondo. E' il secondo per piante e anfibi e il terzo per i rettili.
Solo il Brasile, il quale è sette volte più grande, supera la Colombia nel numero totale di specie.
La regione Macarena contiene la prima riserva biologica della Colombia, istituita nel 1942. Metà delle orchidee fioriscono qui, e spettacolari varietà di giaguari, delfini, primati, enormi lontre, orsi spettacolari e procioni del Messico, vivono qui... come le FARC.
La Macarena è stata il loro quartier generale [delle FARC] per anni, e si sono guadagnate il rispetto da parte dei biologi per aver stabilito un ordine sugli agricoltori che sono una costante minaccia all'integrità biologica della regione.

Oltre la guerra, l'inquinamento con il petrolio, le dighe e gli erbicidi, c'é l'usuale devastazione portata dal bestiame, costruzione di strade, taglio del legname, estrazioni minerarie - le abitudini sociali e ambientali che vengono con il modello di sviluppo economico americano. Ci sono lamantini, tapiri e macachi, ma sono pochi esemplari, perche sono in via di estinzione in Colombia. La maggior parte delle specie animali non sono state ancora classificate qui.

In questo ecosistema minacciato, i guerriglieri stanno lottando per la loro vita e per le decine di migliaia di parenti che hanno perso a causa degli USA e dalle narco-squadre della morte. Migliaia di giovani si sono uniti alla proposta della guerriglia per mettere fine ai 40 anni di collusione dell'estrema destra con lo sfruttamento delle compagnie petrolifere e le violenze delle squadre della morte. Il loro obbiettivo è fermare questo folle neo-liberismo che devasta le popolazioni e l'ambiente a caccia di profitti.

Eco-solidarity cerca la fine della falsa guerra alla droga che gli USA intraprendono contro la terra e la povera gente della Colombia. Il maggior ecosistema delle diversità biologiche nel mondo qui sono a rischio. Almeno 2 milioni di persone sono state spostate da una brutale guerra civile che è finanziata e diretta dagli USA e dalle sue operazioni coperte. Rifugiati, la maggior parte dei quali sono donne e bambini, sono affollati nei bassifondi o spinti più lontano nella foresta pluviale.


Per maggiori informazioni, contattate: Jason Martin, Eco-Solidarity Colombia;
tel. (520) 388-5514;
e-mail: ecosolidarity@hotmail.com
web: http://www.geocities.com/rainforest/andes/2185


Chi comanda in Colombia?

Carlos Castano è il leader dell'AUC - una squadra della morte colombiana forte di 5.000 uomini - e, anche secondo la DEA, è anche collegato ai più ricchi spacciatori di droga.
Castano si vanta di come le sue atrocità siano funzionali e fondanti al programma del governo CIA/Colombia di quitarle agua al pez, o asciugare il mare (uccidendo gli innocenti) per prendere il pesce (i guerriglieri).
Quando gli viene chiesto perchè uccide contadini e bambini, Castano risponde, "Beh non posso aspettare che i guerriglieri si mettano prima l'uniforme per ucciderli... Quando noi ne facciamo fuori uno [un simpatizzante] salviamo molti che potrebbero essere uccisi in futuro".

Jason Martin


Colombia: uccisi 3 bambini U'wa che difendono la foresta

Oggi venerdi 11 febbraio 2000 c'e' stata un'operazione poliziesco militare che ha colpito gli U'wa, una popolazione indigena che sta lottando in difesa della propria terra che viene devastata da una multinazionale del petrolio chiamata Oxy.

Un azione congiunta di polizia ed esercito che ha provato a sgomberare 450 persone U'wa. Hanno tirato gas lacrimogeni e poi allontanati con la forza. Sono stati obbligati ad attraversare il fiume per fuggire. Nella fuga in questo attraversamento sono morti 3 bambini. Gli U'wa denunciano e condannano pesantemente questo atto, il governo colombiano e la Oxy corporation.

Gli U'wa richiedono supporto e pressione internazionale per fermare la repressione e perche' sia rispettato il loro diritto all'autodeterminazione ed a poter vivere sulle loro terre!!

Per maggiori info contattate: rags@ran.org
Patrick Reinsborough at +1-415-3984404


Siti e argomenti correlati:


home