I Nemici del Futuro - Le dieci peggiori corporation del 2000


TITAN INTERNATIONAL: LA NEMESI DEI SINDACATI

La quota di scioperi è al suo minimo storico negli Stati Uniti; il malanimo dei datori di lavoro è così intenso che molti sindacalisti ritengono che gli scioperi servano solo a far sì che le aziende rimpiazzino definitivamente la forza lavoro sindacalizzata con i crumiri.

Quando i sindacato optano per lo sciopero significa proprio che il datore di lavoro ha lasciato i lavoratori senza altra scelta.

Morry Taylor e la sua Titan International sono l’esempio lampante di tale comportamento.

La Titan International produce pneumatici, ruote e parti di assemblaggio per macchinari agricoli, edili e fuori strada.

Circa 1,000 lavoratori della United Steelworker of America (USWA -il sindacato americano dei lavoratori dell’acciaio) impiegati in due fabbriche della Titan hanno lottano contro l’azienda dal 1998.

Nel maggio 1998, 670 lavoratori della fabbrica Titan di Des Moines, nello Iowa hanno scioperato quando la Titan ha rifiutato di negoziare seriamente una nuova trattativa collettiva.

Nel febbraio 1999, un giudice amministrativo ha sentenziato che lo sciopero era legittimo in quanto attuato a causa di una ingiustizia, ciò significava l’impossibilità per l’azienda di sostituire permanentemente coloro che vi avevano preso parte.

Il giudice ha scoperto che l’azienda aveva negato al sindacato le informazioni necessarie al fine di condurre una giusta trattativa, imposto unilateralmente il contratto ai lavoratori, trasferito attrezzature e posti di lavoro dalla fabbrica di Des Moines e sospeso l’assicurazione ai lavoratori in ferie al momento in cui lo sciopero è iniziato.

Il National Labor Relations Board (NLRB - Il Comitato Nazionale per le Relazioni Sindacali) ha emesso una lamentela contro la Titan per aver illegalmente licenziato lavoratori della fabbrica di Des Moines per aver esercitato i loro diritti.

Alla fabbrica Titan di Natchez, Mississippi, sono oltre 300 i lavoratori che hanno scioperato nel settembre 1998 dopo che l’azienda ha licenziato l’intera forza lavoro con una modalità che da quel giorno l’NLRB ha dichiarato illegale.

I licenziamenti hanno consentito un complesso accordo finanziario con il quale la Titan e svariati interessi azionari legati al proprietario, Morry Taylor e alla sua famiglia, hanno rilevato un pacchetto di controllo nella Condere Corporation, un’azienda in bancarotta, proprietaria della Fidelity Tire (altra ditta di pneumatici n.d.t.) di Natchez.

A Settembre 1998, la Titan ha acquistato il pacchetto azionario della Condere e successivamente ha proceduto al licenziamento dei lavoratori di Natchez, rappresentati dall’USWA.

Nel luglio del 2000 il NLRB ha dichiarato che la Titan e la Condere sono alter ego, ciò significa che sono di medesima proprietà ed ha conseguentemente imposto alla Titan il dovere di rispettare gli accordi sulle trattative collettive tra la Condere e l’USWA.

La lamentela ufficiale del NLRB contro la Titan/Condere accusa anche la Condere del fatto di aver illegalmente minacciato di licenziamento i lavoratori nell’agosto 1998, di abbassamento gli stipendi, di spostamento della sede di lavoro o di chiusura della fabbrica a causa del coinvolgimento dei lavoratori nei sindacati.

Secondo quanto riportato, Taylor ha risposto alla lamentela dichiarando ad esponenti dei Democratici di Natchez che essa si meritava solo "la più grassa risata." Ed ha aggiunto: "posso immaginarmi che tra cinque anni arriveranno alla corte federale di primo grado ma nel frattempo saranno tutti in pensione."

"Taylor può pensare che scherziamo, ma non è così," ha risposto il presidente della sezione locale dell’USWA, Leo "T-Bone" Bradley. I lavoratori dell’acciaio hanno organizzato un campagna intensiva contro la Titan.

Il sindacato ha messo in luce le orrende politiche aziendali in materia di sicurezza dei lavoratori ed il suo rifiuto di concedere l’accesso agli ispettori dell’ Occupational Safety and Health Administration (OSHA - Ufficio Amministrativo per la Sicurezza e la Salute Occupazionale) che non avevano l’autorizzazione.

Il sindacato ha anche sottolineato le scarse pratiche dell’azienda a favore dell’ambiente ed ha gettato luce sugli strani accordi finanziari dell’azienda, i quali includono un caso per il quale una compagnia privata controllata da Morry Taylor avrebbe comperato una casa spendendo $165,000 per rivenderla due minuti dopo alla Titan al prezzo di 1 milione di dollari.

Nella casa adesso ci vive Taylor.

La risposta della Titan alle accuse dei lavoratori ed alle campagne di protesta è consistita in sfuriate e minacce.

A settembre l’azienda ha compilato una denuncia RICO (Racketeering Influenced and Corrupt Organization - un tipo di denuncia che si attua contro con motivazioni di presunta "organizzazione malavitosa e corrotta" n.d.t.) contro il sindacato, imputando l’USWA per minacce contro le attività di sostituzione dei lavoratori attuate e per violazione della legge.

Taylor dichiara che "è ora che le aziende si sollevino contro i sindacati e chiedano che le leggi siano impugnate."

"Le aziende hanno la necessità di difendere i diritti dei propri impiegati. La denuncia della Titan porterà alla luce l’incredibile disprezzo dei sindacati per le leggi."

"Il sindacato ha l’abitudine di impiegare il proprio apparato di propaganda per influenzare i politici e l’opinione pubblica, ma è molto difficile usare la medesima tattica per fare i bulli con una corte federale. La Titan chiederà ad altre aziende di farsi avanti con informazioni riguardanti simili azioni commesse dall’USWA".

"La Titan ha anche il progetto di organizzare un gruppo di aziende al fine di concentrarsi sul cambiamento delle leggi sul lavoro di questo paese al fine di proteggere meglio i diritti dei lavoratori."