Sex Health - File 01

L'idea di scrivere una serie di pagine in più puntate su questo bollettino sull'argomento "sesso", è nata da una discussione collettiva, iniziata per caso al Laurentinokkupato.

Questa esigenza si potrebbe sintetizzare in 2 domande, che in maniera sempre più urgente vengono poste sia dalle donne che dagli uomini:
Perchè abbiamo bisogno del sesso? Come viverlo e con chi?

Abbiamo deciso di scriverlo su questi fogli perchè forse è necessario a tutte/i, ogni tanto, ripercorrere, e anche conoscere i momenti che ci passano sopra nella quotidianeità, ai quali spesso non prestiamo la giusta attenzione, ma che poi sono le cose che ci fanno vivere bene o male tutto il resto, determinando la nostra vita.

Affronteremo questo argomento in più volte, affrontando anche i problemi inerenti alla salute sessuale (contraccezione, aborto, ecc..)

Il sesso,è un argomento al quanto discusso in tutte le situazioni, e che secondo noi si porta dietro molti aspetti: politici, fisici, sociali.

La società in cui viviamo, ha nei confronti del sesso, idee confuse e repressive, soprattutto per quanto riguarda la donna.
Riviste e televisione, non fanno altro che insegnarci ad essere attraenti e sexy.
I ruoli sessuali rispecchiano l'immagine di maschio e femmina che ci fornisce la società: l'uomo deve sapere, e noi dobbiamo apprendere da lui, l'uomo guida e noi lo dobbiamo seguire. Non c'è da stupirsi se, sommerse/i da questi messaggi, tutti noi, maschi e femmine, finiamo per accettare le idee altrui invece di ascoltare i ritmi e le risposte del nostro corpo.
Una vita sessuale non soddisfacente riflette la vergogna e l'ignoranza che circondano il sesso e le limitazioni imposte a noi tutte/i dalla definizione corrente di "femminilità e virilità" Troppo spesso il sesso ci divide invece di unirci.
Le donne oggi hanno cominciato poco a poco a districarsi dalla rete dei miti, di ignoranza, confusione, di esigenze legate al ruolo, grazie a tutte le donne che hanno avuto il coraggio di cominciare ad aprirsi sulle proprie esperienze e le proprie sensazioni sessuali, in quelli che una volta erano i gruppi di autocoscienza nei movimenti femministi, e a quelle che hanno continuato questo processo di comunicazione.

È difficile per gran parte delle donne parlare apertamente di sessualità, eppure, indagando insieme alle nostre esperienze, fantasie, interrogativi e sensazioni erotiche, scopriamo che parlare del sesso diventa gradualmente più semplice.
La comunicazione ci fa scoprire di essere in molte a condividere le stesse preoccupazioni. Raccomandiamo di comunicare le proprie sensazioni alle amiche, ai piccoli grupppi di donne, dove ci si può liberare dell'inibizione e di una errata informazione istruendosi e aiutandosi a vicenda, imparando ad esprimere meglio agli altri la propria sessualità.

L'informazione cui miriamo, si estende ad una vasta gamma di sentimenti e di azioni. La sessualità va ben oltre il coito, e la sessualità appartiene anzitutto a noi stesse: è piacere che vogliamo dare e ricevere, è una potente espressione fisica del legame che ci unisce ad altri esseri umani, è una comunicazione ora spensierata e gioiosa, ora seria e appassionata.
Cerchiamo di godere serenamente delle nostre personali reazioni sessuali, sia nella fantasia che nella realtà. È un processo che dura una vita, lo sappiamo, è nostra convinzione che accettando noi stesse, e aiutandoci a vicenda, potremmo imparare ad esprimere ciò che sentiamo, così da rafforzare il senso della nostra identità, arricchire il nostro piacere, e favorire la creazione e il rinnovamento dell'intimità con gli altri.

"Il sesso è una sensazione primordiale, che risale al più remoto passato.
Ha la forza della nascita, della morte, della vita stessa. È una delle forze propellenti dell'essere, e come tale ha un senso molto profondo.
È una delle esperienze centrali della vita."


Info #5 Homepage