Sempre e Mai contro A volte


I sempre e i mai li impongono quelli di sopra
Sotto, i fastidiosi compaiono una e un’altra volta
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
12 settembre 1998
Alla stampa nazionale ed internazionale:
Signore e signori:
Va la lettera per il PRI nazionale sulle nefandezze del PRI chiapaneco e il comunicato sull’atrocita’ che si sta commettendo nella sierra e nella costa sudorientale. Senza commenti.
Vale. Salute e c’e’ castigo per un crimine di questa portata?

Dalle montagne del Sudest Messicano.
Subcomandante Insorgente Marcos
Messico, settembre del 1998.


P.S. Continuano i grandi festeggiamenti! Stavolta il regalo e’ il racconto Supmarino che si chiama...

Sempre e Mai contro A volte

C’era una volta due volte. Una si chiamava una volta e l’altra si chiamava un’altra volta. Una e un’altra volta formavano la famiglia A volte, che viveva e mangiava di volta in volta. I grandi imperi dominanti erano sempre e mai che, come e’ evidente, odiavano a morte la famiglia A volte. Ne’ sempre ne’ mai tolleravano che i due A volte esistessero. Sempre non poteva permettere che una volta vivesse nel suo regno perche’ allora smetteva di esserlo perche’ se c’e’ gia’ una volta non c’e’ piu’ sempre. Neppure mai poteva permettere che un’altra volta comparisse un’altra volta nel suo regno perche’ mai non puo’ vivere con una volta neppure se questa volta e’ un’altra volta. Pero’ una volta e un’altra volta se la passavano dando fastidio una e un’altra volta a sempre e a mai. Fu cosi’ fino a quando sempre le lascio’ in pace per sempre e mai mai diede loro ancora fastidio. Allora una volta e un’altra volta se la passavano giocando una e un’altra volta. "Cosa mi vedi?" domandava una volta e un’altra volta rispondeva: "Che, non ci vedi?" E cosi’ se la passavano felici di volta in volta, hai visto. E sempre furono una e un’altra volta e non smisero mai di essere A volte. Tan, tan.

Morale 1: A volte e’ molto difficile distinguere tra una volta e un’altra volta.
Morale 2: Non bisogna mai dire sempre (beh, a volte si). Morale 3: I "sempre" e i "mai" li impongono quelli di sopra, ma sotto compaiono "i fastidiosi" una e un’altra volta che, a volte, e’ un’altra forma di dire "i diversi" o di volta in volta "i ribelli".
Morale 4: Mai riscrivero’ un racconto come questo, e io mantengo sempre quello che dico (beh, a volte no).

Vale encore. Salute e, a volte, il sempre e il mai nascono sotto (dal ventre, per esempio).

Il Sup battagliando una e un’altra volta con i bottoni della camicia (viva le magliette-playeras!). (Da "spiaggia-playa", s’intende). (E "di grano-trigo", piu’ a mio favore).

tradotto da Consolato Ribelle del Messico-Brescia.