Siamo in attesa di ricevere comunicazione dal Chiapas, resa difficile dall'emergenza in atto, riguardante questa missione di osservatori internazionali nelle comunita' zapatiste, proposta nella riunione euriopea di Barcellona. Confermiamo comunque le date e gli obbiettivi di questa "missione" invitiamo tutti ad attivarsi subito

MISSIONE INTERNAZIONALE DI OSSERVATORI PER LA PACE:

Questa proposta nasce dalla necessita’ di intervenire piu’ efficacemente contro la guerra sporca nei confronti delle comunita’ indigene zapatiste e per opporci all’approvazione definitiva dell’accordo economico preferenziale tra la UE e il Messico. Gli obbiettivi principali sono:
· attraverso la testimonianza diretta delle persone partecipanti a questa missione, denunciare alle autorita’ europee la mancanza di diritti umani e la situazione di guerra.
· Creare interesse nei mezzi di comunicazione perche’ diffondano le denunce raccolte da questa missione.
· Realizzare una serie di incontri con la societa’ civile messicana (fronte zapatista, congresso nazionale indigeno, conai, ecc.) , organismi istituzionali (cocopa, governatore del Chiapas "sic"). Visita ai detenuti del carcere di Cerro Hueco.
· Portare alle comunita’ indigene zapatiste, all’EZLN, e al popolo messicano, la solidarieta’ della societa’ civile europea che non condivide assolutamente le decisioni dei ministri dell’Unione Europea.

Questa "missione internazionale" dovrebbe essere composta, oltre che dai compagni/e della rete di solidarieta’ europea, anche da membri di altri settori della societa’ organizzata e da artisti, giornalisti, intellettuali, religiosi, ecc., per amplificare la visibilita’ sui mezzi di comunicazione e affinche’ contribuiscano alla denuncia della situazione di cui saranno testimoni.
La data approssimativa della partenza e’ il 15 di febbraio con ritorno il 25 febbraio. Questa data coincide con l’anniversario della firma degli accordi di San Andres su "Diritti e Cultura Indigeni" tuttora incompiuti dal governo messicano. Nello stesso periodo dovrebbe svolgersi in uno degli "Aguascalientes" zapatisti un Forum contro la militarizzazione e le "guardias blancas".
I gruppi di Barcellona e di Madrid si sono impegnati nel trovare le condizioni migliori per il viaggio ( compagnia aerea che offra migliori prezzi collettivi o, se il numero lo permette, un volo charter), che partira’ da una citta’ europea . Entro il 15 di gennaio verranno messe in rete tutte le informazioni necessarie, la prima settimana di febbraio ogni paese dovra’ inviare la lista dei partecipanti al collettivo di Barcellona (ellokal@pangea.org tel.00 34 3 4422101 fax 3290858) che sta anche preparando un invito ai gruppi della "rete intercontinentale" e alle organizzazioni internazionali affinche’ si uniscano alla carovana.
Questa proposta di "missione internazionale" e’ stata inviata al Fronte Zapatista e a Enlace Civil, perche’ ne discutano, apportino le modifiche e i cambiamenti necessari, per la sua realizzazione; poiche’ dall’arrivo a Citta’ del Messico in poi, tutto quanto riguarda la questione logistica, gli incontri, l’accompagnamento, dipendera’ da una stretta collaborazione con loro. Avviare le relazioni di informazione, consultazione e contatto con il Fronte Z. e Enlace C. sara’ compito il consolato ribelle del messico di Brescia.
Questo e’ un riassunto della riunione europea le cui proposte sono aperte alla discussione collettiva. Considerando l’urgenza che la gravissima situazione in Chiapas ci impone, invitiamo tutti/e ad attivarci immediatamente.

Home