Archivio Web Noam Chomsky

brani tratti da "Democrazia agli ostacoli"

Noam Chomsky


pag 32... Sul versante moscovita, la guerra fredda è esemplificata dai carri armati a Berlino Est, Budapest e Praga e da altre misure coercitive nelle regioni liberate dai nazisti da parte dell' Armata rossa, divenute poi schiave del Cremlino... Sul fronte interno la guerra fredda serviva a consolidare il potere di una élite militar-burocratica così come lo aveva derivato dal colpo di stato bolscevico dell'ottobre del 1917... Per gli Stati Uniti la guerra fredda è stata sovvertimento a livello mondiale, aggressione e terrorismo di stato, con esempi troppo numerevoli per essere menzionati. La contropartita in politica interna è stata il rafforzamento del "complesso militar-burocratico" di Eisenhower, in pratica un welfare state per i ricchi, con un'ideologia della sicurezza nazionale per il controllo della popolazione. Il maggior meccanismo istituzionale è un sistema statale che appoggia un'industria di alta tecnologia, confidando su coloro che pagano le tasse per finanziare un mercato garantito... Questo omaggio cruciale al corporate manager è stato la politica interna del sistema del Pentagono ( inclusa la NASA e il Dipartimento per l'energia, che controlla la produzione delle armi nucleari); La guerra fredda ha in tal modo fornito un'occasione per una gran parte del consolidamento del sistema di sussidio pubblico, e di profitto privato, che è chiamato con orgoglio "libera impresa".

pag 216...Lippmann rileva come non attenga al pubblico "esprimere giudizi sui meriti intrinseci" di un argomento importante oppure fornire analisi o soluzioni; esso può occasionalmente "mettere la propria forza a disposizione" dell'uno o dell'altro gruppo di "uomini responsabili". Il pubblico agisce soltanto schierandosi con qualcuno in posizione esecutiva e "deve essere mantenuto al suo posto". Una massa scalpitante e rumorosa ha una sua funzione che non è quella di partecipante, bensì di spettatore interessato all'azione. Queste idee, presentate dai curatori dell'opera di Lippmann come filosofia politica progressista per una democrazia liberale mostrano un'inconfondibile analogia con il concetto leniliano di partito d'avanguardia come guida delle masse verso quella vita migliore che esse non possono immaginare o costruire da sole.

pag 230... Gli Stati Uniti hanno coniugato il massimo della salvaguardia della libertà dalla coercizione statale col massimo della povertà della vita politica. In sostanza c'è un solo partito politico, il partito degli affari, che si suddivide in due fazioni.


"Democrazia agli ostacoli" è edito da "Shakespeare and Company sas, Firenze" 1994


Archivio Noam Chomsky






- -