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Chomsky su anarchismo, democrazia, marxismo e leninismo, capitalismo e il
futuro
Anarchismo
- Fui attratto dallanarchismo da giovane teenager e da allora non ho
avuto molte ragioni per rivedere quelle prime attitudini. Trovo sensato scoprire
e identificare le strutture di autorità, gerarchia e dominazione in
ogni aspetto della vita, e sfidarle; a meno che non possa essere data una
giustificazione, esse sono strutture illegittime, e dovrebbero essere demolite,
per incrementare la libertà umana. Queste strutture includono il potere
politico, la proprietà, lamministrazione, le relazioni tra uomini
e donne, tra genitori e figli, il nostro controllo sul destino delle generazioni
future e molto altro ancora. Naturalmente queste rimandano alle enormi istituzioni
di coercizione e controllo: lo stato, le irresponsabili tirannie private che
controllano la maggior parte delleconomia domestica e internazionale,
e così via. Ma non solo questo. Ciò che io ho sempre compreso
come lessenza dellanarchismo è la convinzione che lonere
della prova deve essere a carico dellautorità, e che essa dovrebbe
essere demolita se quellonere non può essere affrontato.
- La cultura intellettuale generale associa anarchismo con caos, violenza,
bombe, disgregazione, e così via. Così la gente è spesso
sorpresa quando io parlo positivamente dellanarchismo e identifico me
stesso nelle sue tradizioni portanti. Ma la mia impressione è che anche
fra il pubblico generale le idee base diventino ragionevoli, quando le nuvole
si allontanano. Naturalmente, quando poi parliamo di materie specifiche (tipo
la natura delle famiglie, o nel modo in cui uneconomia funzionerebbe
in una società più libera e giusta) sorgono le domande e le
controversie. Ma è così che deve essere. La fisica non può
realmente spiegare come lacqua scorra dal rubinetto al lavandino. Quando
noi ci giriamo verso più complesse e vaste questioni che riguardano
il significato dellumano, la comprensione è molto fievole, e
cè sempre abbondanza di spazio sia per il disaccordo e la sperimentazione,
sia per lesplorazione reale e intellettuale di possibilità che
ci aiutino a capire di più.
- Un elemento importante è ciò che viene tradizionalmente chiamato
socialismo libertario. Ho provato a definire ciò che io
intendo con questo termine, sottolineando che esso è molto originale.
Io ho preso le idee dagli individui trascinanti del movimento anarchico, che
si definiscono socialisti, e che condannano duramente la nuova classe
di intellettuali radicali che cercano di raggiungere il potere dello stato
nel corso della lotta popolare, e diventare così la viziosa burocrazia
rossa della quale Bakunin ci avvertì. Anche questo è spesso
chiamato socialismo, ma io concordo piuttosto con le percezioni di Rudolf
Rucker che le tendenze (centrali) nellanarchismo si ricavano dal meglio
dellIlluminismo e dal pensiero liberale classico. Infatti, ho provato
a dimostrare che le dottrine libertarie, che sono particolarmente alla moda
negli Stati Uniti e in UK, contrastano distintamente con la dottrina e la
pratica marxista-leninista e altre ideologie contemporanee, che mi sembra
si riducano tutte ad una difesa delluna o dellaltra forma di autorità
illegittima, abbastanza spesso la reale tirannia.
- Se lanarchismo potrebbe portare alla dittatura? Prima di tutto distinguiamo
anarchismo da anarchia; io non sono a favore di quelli che vogliono fare tutto
quello che sentono di fare. Lanarchismo, come io lo concepisco, è
un sistema altamente democratico, è un sistema ed è organizzato
e strutturato dal basso verso lalto. Esso è organizzato attraverso
lassociazione volontaria, laccordo, la federazione dovrebbe
essere un sistema altamente strutturato. Ma deve sorgere dal coinvolgimento
popolare. Dovrebbe essere un sistema in cui la gente è veramente responsabile.
Democrazia
- La critica della democrazia fra gli anarchici è stata spesso una
critica della democrazia parlamentare, come essa è sorta allinterno
di società con caratteristiche profondamente repressive. Prendi gli
Stati Uniti: la democrazia americana fu fondata sul principio, sottolineato
da James Madison nella Constitutional Convention nel 1787, che la prima funzione
del governo è difendere la minoranza degli opulenti dalla maggioranza.
Egli avvertì che in Inghilterra, in cui cera lunico modello
quasi democratico di governo a quei tempi, se alla popolazione veniva permessa
una opinione negli affari pubblici, il governo avrebbe dovuto implementare
la riforma agraria o altre atrocità; e che il sistema americano doveva
essere attentamente astuto ad evitare tali crimini contro il diritto di proprietà,
che deve essere difeso (infatti deve prevalere). La democrazia parlamentare
allinterno di questa infrastruttura merita una chiara critica da parte
dei genuini libertari, tralasciando molte altre ingegnose caratteristiche
di questo tipo di democrazia la schiavitù, per menzionarne una,
o la schiavitù del lavoro salariato, che fu amaramente condannata dai
lavoratori che nemmeno sentirono parlare di anarchismo o comunismo fino al
19° secolo, ed anche più in là.
Marxismo e Leninismo
- Se si intende la sinistra come includente il bolscevismo, allora io vorrei
nettamente dissociarmi dalla sinistra. Secondo la mia opinione, Lenin è
stato uno dei più grandi nemici del socialismo, per le ragioni che
ho discusso.
- Gli avvertimenti di Bakunin riguardo la rossa democrazia che avrebbe istituto
il peggiore di tutti i governi dispotici furono detti molto prima di Lenin
e furono diretti contro i seguaci di Mr. Marx. Cerano, tuttavia, seguaci
di molti differenti tipi; Pannekoek, Luxembourg, Mattick e altri erano davvero
lontani da Lenin, e le loro vedute convergevano spesso con elementi di anarco-sindacalismo.
Infatti Korsch ed altri scrissero con simpatia della rivoluzione anarchica
in Spagna. Ci sono continuità da Marx a Lenin, ma ci sono anche continuità
con i marxisti che criticarono aspramente Lenin e il bolscevismo. Il lavoro
di Teodor Shanin, negli anni passati, sulle ultime attitudini di Marx riguardo
la rivoluzione dei contadini, è molto rilevante. Sono lontano dallessere
uno scolaro di Marx, e preferirei non avventurarmi su nessun giudizio serio
sulle continuità che riflettono il Marx reale. La mia impressione,
per ciò che conta, è che il primo Marx era davvero una figura
del tardo Illuminismo, e che lultimo Marx era davvero un attivista altamente
autoritario, ed un analista critico del capitalismo, che aveva poco da dire
sulle alternative socialiste. Ma queste sono solo mie impressioni.
Il futuro
- La mia risposta alla fine della tirannia sovietica fu simile alla mia reazione
alla disfatta di Hitler e Mussolini. In tutti i casi è una vittoria
per lo spirito umano. Dovrebbe essere particolarmente benvenuta ai socialisti,
visto che un grande nemico del socialismo è finalmente collassato.
Anchio sono rimasto incuriosito nel vedere come la gente compresa
gente che si considerava anti-stalinista e anti-leninista rimase demoralizzata
per il collasso della tirannia. Ciò rivela che essi erano profondamente
legati al leninismo più di quanto credevano.
Capitalismo
- Ciò che è chiamato capitalismo è basilarmente un sistema
di mercantilismo corporativo, con grandi e incalcolabili tirannie private
che esercitano un vasto controllo sulleconomia, il sistema politico,
la vita sociale e culturale, e che operano in cooperazione con potenti stati
che intervengono massivamente nelleconomia domestica e nella società
internazionale. Questo è drammaticamente vero per gli Stati Uniti,
contrariamente alle illusioni. I ricchi ed i privilegiati non hanno più
la volontà per fronteggiare la disciplina del mercato come hanno fatto
in passato, sebbene essi la considerino giusta per la popolazione generale.
Meramente per citare poche illustrazioni, lamministrazione Reagan, la
quale si dilettò nella retorica del libero mercato, si vantò
anche con la comunità affaristica di essere lamministrazione
più protezionistica del dopoguerra negli Stati uniti attualmente
più di tutte le altre messe insieme. Newt Gingrich, che porta avanti
la corrente crociata, rappresenta un distretto super ricco che riceve più
sussidi federali di ogni altre regione suburbana nel paese, fuori delle stesso
sistema federale. I conservatori che stanno chiedendo la sospensione dei pasti
nelle scuole per gli studenti, stanno anche domandando un incremento del budget
per il Pentagono, che fu stabilito nella sua forma corrente alla fine degli
anni 40, perché lindustria dellalta tecnologia non
può sopravvivere in una economia della libera impresa pura, competitiva
e non sovvenzionata, e il governo deve essere il suo salvatore. Senza il salvatore,
i costituenti di Gingrich sarebbero povera gente lavoratrice (se fossero fortunati).
Non ci sarebbero computer, elettronica generale, industria dellaviazione,
metallurgia, automazione, eccetera.
- Ora più che mai le idee socialiste libertarie sono rilevanti, e la
popolazione è molto aperta verso di esse. A dispetto della enorme massa
di propaganda, al di fuori dei circoli colti, la gente mantiene abbastanza
la propria tradizionale attitudine. Negli Stati Uniti, ad esempio, l80%
della gente vede il sistema economico come innatamente ingiusto e il sistema
politico come una frode, che favorisce gli interessi speciali, non la gente.
La maggioranza schiacciante della popolazione pensa che i lavoratori hanno
troppa poca voce negli affari pubblici (la stessa cosa è vera anche
per lInghilterra), che il governo ha la responsabilità di assistere
la gente nei loro bisogni, che spendere per leducazione e la salute
ha la precedenza sui tagli al budget e alle tasse, che gli attuali propositi
repubblicani che stanno navigando attraverso il congresso beneficiano il ricco
e danneggiano la popolazione generale, e così via. Gli intellettuali
possono raccontare una storia differente, ma non è molto difficile
scoprire i fatti.
- questo brano è stato tratto dal sito (molto interessante) del
Circolo Libertario E. Zapata di Pordenone - http://www.zapata.3000.it
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