ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK PROJECTS (l'orto)[n° project:8]
Avrei potuto parlare di OGM, di semi geneticamente modificati, di multinazionali, di brevetti sulle colture, sulla terra che si sta esaurendo a causa di veleni diserbanti e scorie industriali, sul sudore e la fatica di chi sottopagato e sfruttato lavora schiavizzato nei campi di banane,.............ma in primo luogo mi sembra importante raccontare il come è nato l'orto allo ZK, e alcune riflessioni scaturite dopo questa esperienza.
Il nostro squat è situato in un luogo poco distante dalla città, circondato da una campagna ,che pur sempre "urbanizzata" di sicuro più ospitale e accogliente dello spesso squallido scenario cittadino, lontano dalla fretta, la rabbia, l'agitazione della realtà urbana lontano da grigi palazzi, asfalto , tabelloni pubblicitari, tentacolari complessi di uffici e tristi abitanti. Osservando la natura intorno e respirando un atmosfera quasi bucolica(ho detto quasi!),abbiamo pensato che l'incolto e abbandonato campo davanti casa, poteva prendere vita, dare frutti e poteva trasformarsi in un laboratorio di conoscenza crescita e creatività per tutti (alcuni di) noi.

Le nostre melanzane autogestite Così nacque l'orto Zona-Kolture....nacque come un esperimento....visto che nessuno di noi-figli della grande città- si era mai cimentato a fare l'ortolano o aveva avuto a che fare con vanghe pale e zappe.
E' stato interessante lavorare la terra, concimarla , vedere i suoi frutti nascere e crescere...
E' stato illuminante scoprire - mentre ci si impegnava a zappare seminare curare le piante immagazzinare e scambiare informazioni su come farlo in modo adeguato - quello strano sentimento di concentrata euforia che cresce dentro quando ci si dedica a fare con amore qualcosa che ci appassiona e ci riempie il cuore!!!
Il primo raccolto ci ha reso coscienti della capacità di autoprodurre il proprio cibo, avere un rapporto diretto con quello che poi andrà a finire nella nostra tavola;
dell'importanza di un alimentazione sana, genuina, alla ricerca di una maggiore qualità gustativa, nutrizionale e sanitaria dei prodotti;
della possibilità di poterci nutrire senza dover sempre acquistare e spendere.
Senza imboccare in quei squallidi supermercati dove il cibo rappresenta uno status ,dove la qualità è direttamente proporzionale alla capienza del tuo borsellino: se hai tanto denaro a disposizione puoi usufruire di prodotti di marca ben confezionati e di ottima qualità…
se invece le tue tasche non permettono grandi lussi eccoti prodotti scadenti insapori inodori incolori…. mozzarelle gommose e spaghetti che non cuociono mai!
Per non parlare della grande "trovata" dei prodotti biologici…più cari perché alleggeriti da certi veleni, che, attenzione, non sono del tutto assenti ma presenti in quantità minore, non così sani come ci vogliono far credere……. proposti come alternativa da una prospera industria del "disinquino" a la stessa industria alimentare che "inquina", e che pretende di portare i suoi soccorsi "BIO" a un mondo che lentamente si guasta!

Se coltivi tu stesso una parte delle cose di cui hai bisogno (ognuno con le sue possibilità) sei sicuro che la tua dispensa può essere arricchito di prodotti qualitativamente superiori in assoluto a costo zero!!!! Zero-Kosto J Quello che il mercato ci vuole far acquistare bell' impacchettato pronto per l uso..... porta noia…. rende sterile la tua fantasia, la tua voglia di conoscenza di ricerca di sperimentazione.:
Tutto quello che ci fa gioire veramente è ciò che cercano di nasconderci…la parte ludica che sta dietro ad ogni cosa che cercano di appiopparci in ogni occasione ……………

Pomodori ZK! Per insalate ribelli.... La voglia di fare musica e non solo di ascoltarla da un costoso CD prodotto da una stra-pagata superstar. La voglia di far crescere un pomodoro e non l'atto di assaporare quella ricetta di polpa "fresca" che sorridenti facce da idioti ti invitano a consumare in una pubblicità la notte prima di dormire.
L'atto di fare un disegno e non solo di ammirarlo.
Lo scervellarsi a montare PC e non acquistarlo bello e pronto da un avido commerciante.
Ordinare un kit per fare la birra in casa e non stappare una Forst!
Incontrare un amico e non avere il contratto più conveniente di telefonia mobile per parlargli più a lungo -a distanza- a basso costo.
Per l'individuo, il dominio incarna l'universale della sua realtà e lo libera così della sua perplessità davanti alle imbarazzanti ricchezze e scelte della vita.


Autoprodurre ! Per restare lontani dai loro mercati di noia! Per non vedere il mondo marcire mentre i colpevoli si palleggiano le responsabilità . Super-corazzati per non essere attaccati! Perché il poco non ci basta!

TELOS!
ALTRE IMG
l'ortol'ortol'orto
Pict of the week
What's new