6 casi di molestie sessuali durante la riunione europea di Azione Globale dei Popoli al Leoncavallo

estratti dell'assemblea conclusiva della riunione (marzo 2001)

... il gruppo di discussione sul Genere ha espresso la propria preoccupazione riguardo al fatto che cinque donne sono state molestate sessualmente nel dormitorio durante la notte di sabato. Una delle donne ha detto che non avevamo abbastanza tempo per discutere anche di questo.

L'uomo identificato per due casi non era una partecipante all'incontro di PGA (Peoples Global Action), ma qualcuno delle oltre 6.000 persone che partecipavano all'iniziativa musicale del piano di sotto, ma pensiamo che avrebbe dovuto essere assicurata una maggiore sicurezza. La carenza di sicurezza è una delle strategie base che ha la società patriarcale per escludere le donne e questo tipo di faccende potrebbero far si che molte donne stiano lontane dagli incontri di PGA. E' fondamentale che le persone che arrivano qui sappiano che possono essere sicure ed avere fiducia. E' stato notato che non è la prima volta che avvengono casi di molestie durante gli incontri di PGA (Bangalore e la Carovana InterContinentale). Quindi si tratta di un problema strutturale che esiste e che dobbiamo affrontare.

Il soggetto si amplia. Non abbiamo parlato rispetto ai problemi di genere, questa riunione plenaria dovrebbe essere un forum obbligatorio sulle questioni di genere per tutti. Perchè non è ancora stato fatto. questi problemi dovrebbero essere discussi nell'assemblea plenaria , così da coinvolgere tutti, anche quelli che non partecipano al gruppo di lavoro. La prossima volta dovremmo interessare tutti i gruppi di lavoro anche delle questioni di genere.

La gente dovrebbe anche essere più calda fra noi. Perchè la gente è troppo "cool" per sorridere? Più tardi è stato proposto di organizzarci per vivere insieme durante i meeting (cucinare, pulire etc.) cosa che ci permetterà di conoscerci meglio l'un l'altro/a.

E' anche stato difficile porre la questione di genere nel manifesto di PGA e ancora non appare ovunque nei testi come dovrebbe. E' stata fatta un a proposta riguardo al fatto che le donne che hanno redatto il primo manifesto condividessero le loro esperienze e le loro riflessioni.

Ci sono stati seminari sul genere a Panama e Bangalore (India). Anche in Europa dovremmo fare di questi seminari. Non abbiamo bisogno di uomini che lottino per i nostri diritti, ma imparare ad essere normali esseri umani!
Quanto è ancora difficile far comprendere alle persone che hanno un atteggiamento paternalistico. Per esempio, riguardo al modo di parlare nei gruppi di lavoro. Nei testi di PGA si parla della partecipazione di gruppi di donne, ma questi realmente partecipano? E perchè allora, di conseguenza, il genere non ha la sua rilevanza quando vengono prese le decisioni. Dovremmo cercare di far partecipare agli incontri i gruppi femministi.

Noi viviamo in una cultura sessista, che non si ferma fuori al porta di PGA. Se tu pensi che il femminismo sia importante dovresti far si che abbia rilevanza nell'agenda delle discussioni. Stiamo comunque parlando di GENERE, non solo di femminismo. Io sono scioccata dal fatto che gli uomini reagiscano dicendo che dobbiamo far venire più gruppi femministi dentro PGA. Così affermate che è un NOSTRO (delle donne) problema!

In Chiapas, il primo punto dell'agenda era come il mondo dovrebbe essere trasformato per le donne. Questa è la strada da seguire rispetto a quanto ciò accaduto alle donne. Noi non vogliamo SOLO cambiare le relazioni tra noi, ma nel mondo intero. Questa è per noi una grande contraddizione. Dobbiamo avere rispetto per le persone. Se non c'è rispetto, la nostra azione non sarà efficace. Insistiamo, uomini e donne, di essere pieni di rispetto e coerente rispetto a ciò che vogliamo ottenere: una società senza differenze o rispettosa delle differenze.

Il sessismo è anche qualcosa che condiziona ognuno di noi uomini a stare seduti e solo ascoltare le donne su ciò che ESSE pensano rispetto a questa questione. Ci dovrebbe essere un pomeriggio di discussione o un'intera giornata di meeting per questo.
Dovremmo insorgere ogni volta che notiamo abitudini patriarcali. Questa è la prima discussione dominata dalle donne, e adesso le donne stanno dicendo che avremmo dovuto tirar fuori questo prima.
Stiamo ancora sentendo che dovremmo dare la priorità all'anticapitalismo. La pratica nei gruppi è ancora sessista. Dobbiamo quindi insistere. I gruppi femministi presenti all'inizio non hanno poi continuato. Non è neanche normale che la raccolta di fondi debba essere specificatamente fatta da donne. Gli uomini non fanno uno sforzo per provare e vivere nel mondo delle donne. Per esempio, possono provare ad esprimere il loro sentire rispetto a come vanno le cose.
E' stato proposto il progetto di un seminario sui generi (ad esempio sulla mascolinità).

Il PGA agisce esclusivamente contro le strutture economiche. Devono invece farsi anche azioni contro l'oppressione sessuale. Gli uomini ancora non sono in grado di vedere il loro proprio coinvolgimento. L'oppressione delle donne e degli uomini inizia con un processo di edificazione. Ognuno ha le sue strutture dentro se stesso. Negli anni 70 è stato necessario per le donne passare ad una fase di lotta radicale. Ma l'esperienza ci insegna che anche gli uomini devono condividere...

Dovrebbero esserci dei seminari sui 5 principi del PGA cosicché le persone possano realmente comprenderli ed approfondirli. Non è ammissibile che certe espressioni tra noi traccino gerarchie rispetto alle diverse forme di espressione. Sappiamo che il sessismo è ovunque. Dovemmo portare la questione di genere nelle nostre case ma anche nei gruppi di lavoro (il gruppo comunicazione per esempio). E poi fare report su come vanno le cose.

Anche un uomo è stato molestato sessualmente la scorsa notte. Ha scritto una nota su quel che è successo dato che non vuole essere identificato.
E' stata fatta una proposta di azioni/seminari incentrati sulle/dalle donne fin dalle prossime giornate d'azione globale come per Genova (G8).

E' stato stabilito che nel meeting globale di PGA, a settembre a Cochabamba inizi con la richiesta di un'assemblea plenaria sul genere. Per rendere le questioni di genere centrali per PGA.

Ya Basta (responsabile dell'organizzazione del meeting e del Leoncavallo) ha richiesto informazioni sui casi di sexual harassment per capire come agire per il meglio. E' stato ripetuto che questo è il punto principale, non lo specifico incidente. Sicurezza, genere, femminismo, sessismo sono questioni che non sono state realmente approfondite e portate avanti da PGA, e che adesso ciò deve essere fatto.
Il gruppo ha anche deciso che il criterio che dovrà essere scelto per decidere chi parlerà a Cochabamba dovrà essere quello che saranno donne portavoce.

Proposte del gruppo di lavoro sul GENERE:

Il gruppo sul genere ha aperto un indirizzo di posta: genderaction@hotmail.com

...


- -