Immagini delle manifestazioni contro il G8 a Evian
giugno 2003


ore 9 Proseguono i blocchi anche in altri ponti di Ginevra


Le banche e le altre isitiuzioni finanziarie svizzere, nonchè molti negozi di Ginevra, che è una vera e propria città vetrina, hanno eretto delle fortezze di legno intorno alle loro vetrine, smontato le insegne e i loghi delle compagnie. Molti altri negozi hanno lasciato aperto mettendo in vetrina manifesti conto Bush ed il G8 e bandiere della pace... e se la sono cavata.

Tutti i pannelli di legno, migliaia di metri quadri per tutta la città, eretti a "difendere" i vetri delle banche sono stati dipinti e riempiti di slogan e graffiti in tutte le lingue e colori dai manifestanti.


la sede del Credit Suisse...


Ginevra, di buon mattino ci si comincia a riunire per il corteo verso la frontiera francese


La mattina della grande manifestazione di domenica la polizia presidia le vie dello shopping di Ginevra, in forze, ma durante il corteo non intervengono e non si fanno vedere, hanno comunque una strategia contraddittoria, da una parte cercano di non coinvolgere passanti e gente estranea durante le cariche che poi avverranno in altri contesti nella serata, proprio dal luogo della foto. D'altra parte hanno causato il ferimento grave di un attivista tagliando la corda alla quale era sospeso per issare uno striscione, facendolo volare giu' da un ponte e causandogli numerose e gravi fratture. Poi lunedì dopo le ciritche sui ritardi negli interventi ricevute sui giornali locali la polizia mette in atto una repressione insensata caricando cortei completamente pacifici o accerchiando per ore altri piccoli cortei.

 

 

>>> segue >>>

 


 

 



- -