Adesione
Coordinamento Soldati Democratici di Roma
e Mov. Dem. dei soldati del Nord ltalia


L'assemblea del coordinamento del Movimento dei Soldati del Nord Italia riunitosi a Milano il 3.9.1977 ha visto la partecipazione delle seguenti situazioni: Novara, Bellinzago, Lenta, Torino, Roma, Udine, Solbiate Olona, Milano. Il coordinamento ha preso in esame la legge sui principi recentemente approvata dalla Camera.
Il dibattito ha messo in luce come tale legge costituisce un attacco alla reale democratizzazione delle ffAa ed in particolare al movimento e alle lotte dei soldati democratici che si sono organizzati all'interno delle caserme. E' stata rilevata la demagogia con cui la Dc e le forze politiche astensioniste tendono a presentare questa iniziativa come un avanzamento dei diritti politici dei soldati democratici. Tale legge riconferma invece nella sostanza la logica e la tendenza reazionaria funzionale al processo di ristrutturazione e all'utilizzo dei militari in ordine pubblico. In particolare è evidente il tentativo di non permettere ai soldati di discutere dei problemi inerenti alle FfAa e di delegare a dei rappresentanti facilmente strumentalizzabili la difesa delle condizioni e delle esigenze politiche democratiche dei militari.
Ritiene fondamentale che tutti i nuclei e i coordinamenti del MdS sviluppino in sede locale ampi momenti di discussione e di iniziativa per fare la dovuta chiarezza su tale legge e a riproporre gli obiettivi propri del MdS. I compagni intervenuti hanno evidenziato che oggi come mai la lotta contro tale legge deve vedere momenti di unità e di organizzazione sulla base di obiettivi precisi tra il MdS e tutti i movimenti di lotta che si stanno schierando all'opposizione contro il governo delle astensioni e a tutto ciò che esso esprime: dalla complice fuga di Kappler, alle tangenti del Friuli, dalla repressione, alle leggi liberticide. In particolare sul terreno della democrazia è decisivo che il MdS sviluppi analisi e proposte proprie. Su questi temi il Coordinamento decide di aderire al convegno sulla repressione che si terrà a Bologna nei giorni 23, 24, 25 settembre. Invita già da ora tutti i compagni dei vari nuclei e coordinamenti del MdS a partecipare a questo convegno e a garantire la più ampia partecipazione di soldati, portando e inviando tutto il materiale di controinformazione prodotto dalle varie strutture. Scopo di questa centralizzazione di materiale è quello di incominciare a dare gambe concrete alla realizzazione del libro bianco di controinformazione sulla questione delle FfAa.

* * * Del processo di svolta autoritaria portato avanti dal governo, fa parte anche la legge Lattanzio, che mira alla distruzione del movimento dei soldati e che vorrebbe far sì che le FFAA si stringano ancora di più alle scelte governative. La legge mira a lasciare spazio all'intervento in ordine pubblico dell'esercito, come è stato dimostrato dai fatti accaduti negli ultimi mesi. (...)
Il coordinamento dei soldati democratici di Roma si impegna a stabilire rapporti di unità e di lotta con le forze sociali per allargare il fronte d'opposizione all'attuale schieramento politico, e come primo momento sceglie di partecipare al convegno di Bologna come ha già fatto il coordinamento dei soldati del nord Italia.
Invita poi tutti i soldati che non potranno venire a Bologna per il 23, 24 e 25 a tenere forme di propaganda e discussione sul tema della legge Lattanzio, dell'emarginazione dei giovani in caserma sulla repressione, ecc. Il movimento dei soldati parteciperà al convegno di Bologna tenendo presente la necessità di portare il punto di vista dei soldati su una serie di problemi che vanno dalla repressione portata avanti dagli apparati dello Stato, agli allarmi di marzo e di maggio, portando la voce di chi il 19 maggio stava in caserma. (...)
Altrettanto importante sarà l'esperienza di lotta che i compagni del movimento porteranno ai soldati presenti a Bologna. Noi militari democratíci di leva sottolineiamo che la caratteristica del convegno dovrà essere quella del confronto e del dibattito aperto, e non quella della prevaricazione.

Coordinamento del soldati democratici di Roma
Il Convegno di Bologna


......1977.....IL MOVIMENTO


tmcrew@mail.nexus.it TM Crew Home Page