preliminary trial for the italian anarchists has been postponed to 19th, 20th, 22th, 24th March, 1997.

COMITATO DIFESA ANARCHICI EL PASO OCCUPATO

Lunedì 20 Gennaio 1997
Aggiornamento sull’inchiesta Marini


Giovedì 16 Gennaio 1997 si è aperta a Roma, nell’aula bunker del carcere di Rebibbia, l’udienza preliminare dell’inchiesta Marini che vede imputate 68 persone, in gran parte anarchici, per i reati di banda armata, associazione sovversiva, possesso d’armi ed esplosivi e attentati a strutture di pubblica utilità; questi i reati associativi, mentre alcuni imputati hanno a proprio carico svariate altre accuse: omicidio, rapina, etc.

Per 28 imputati è stato spiccato il 17 Settembre un mandato di cattura, eseguito solo per 21 di essi. Otto sono infatti i latitanti: Massimo Passamani, Guido Mantelli, Roberta Nano, Rose Ann Scrocco, Lo Vecchio Angela Maria, Evangelia Tzioutzia, Condrò Salvatore. Giovanni Barcia è stato arrestato solo il 18 Dicembre, in seguito ad una rapina a Cordoba. Con lui, ricordiamo, sono stati arrestati Michele Pontolillo, Claudio Lavazza, Giorgio Edoardo Rodriguez.

In seguito agli arresti di Settembre sono tutt’ora in carcere: Antonio Gizzo, Paolo Ruberto, Giuseppe Stasi, Emma Sassosi, Alfredo Bonanno, Gregorian Garagin, Francesco Porcu, Orlando Campo (questi ultimi tre già in carcere per il processo Silocchi, la cui sentenza in secondo grado è stata annullata il 18 Dicembre dalla Corte di Cassazione), Carlo Tesseri, Christos Stratigopulos, Jean Weir, Antonio Budini (i 4 anarchici arrestati nel Settembre ’94 e condannati per una rapina in Trentino, ancora condannati per una doppia rapina il 7 Dicembre ’96), Marco Camenisch (condannato nel ’93 a dodici anni per attentati ai tralicci). Agli arresti domiciliari: Tiziano Andreozzi, Salvatore Gugliara, Giuseppina Riccobono (che non può incontrare nessuno tranne i familiari, né spedire e ricevere posta o telefonate; recentemente ha ottenuto il permesso di uscire due ore la mattina e il pomeriggio in giorni alterni), Cristina Lo Forte (che non può ricevere visite da coimputati e pregiudicati); Apollonia Cortimiglia infine, dopo i domiciliari, ha ottenuto la libertà controllata ed ha ora l’obbligo della firma trisettimanale.

L’udienza preliminare è stata rinviata al 19, 20, 22, 24 Marzo 1997 anche per permettere ai giudici di interrogare Michele Pontolillo e Giovanni Barcia, entrambi inquisiti nell’inchiesta Marini; i due saranno probabilmente portati in Italia solo per l’interrogatorio (l’altra opzione è che siano interrogati in Spagna da magistrati italiani). Al momento conosciamo solo gli indirizzi di due degli arrestati; contiamo di fornirli entro pochi giorni.

I loro indirizzi: Michele Pontolillo, Prison de Badajoz, Carretera de Olivenza km 7, Badajoz (Estremadura, Spagna). Claudio Lavazza: Prison Provincial de Jaen, Carretera Bailen Motril, Jaen (Spagna).

Comitato Difesa Anarchici c/o El Paso Occupato, Via P. Buole 47, 10127, Torino
tel. 011-317. 41.07,
E-mail elpasosq@freenet.hut.fi
http://www.ecn.org/zero/anarchy.htm
Key fngrprnt (since 1993) = 52 DB 96 92 FA 1D CE 71 0D 63 96 E5 9A 9B 07 0A http://www.ecn.org/zero


back to the anarchist home page
~MOVIMENTO~ Page TM Crew Home Page
Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616