Processo ROS/Marini contro gli anarchici

udienza del 16.2.98

Anche questo lunedi udienza all'aula bunker del Foro Italico per il Processo contro gli anarchici intentato dal PM Marini coadiuvato dai ROS dei Carabinieri.

Anche in questa udienza, che si e' protratta fino alle 18, e' stata ascoltata la "pentita" Mojdeh Namsetchi. Sostanzialmente non ci sono state grosse differenze con l'udienza di lunedi scorso, ne tantomeno ci sono state rivelazioni clamorose... anzi. Si e' continuato con la incredibile e vergognosa (se si pensa alle spese ed alle sofferenze sostenute dai compagni e dalle compagne inquisiti, ma anche se si pensa all'enorme spreco di denaro dei contribuenti per realizzare questo procedimento) dicevamo con la incredibile pantomima di questa pentita che dovrebbe fare chiarezza su questa presunta banda armata ed associazione sovversiva, ma la sua audizione continua ad essere una lentissima e sofferta litania di non ricordo. E' doveroso ricordare che i dettagliatissimi verbali d'interrogatorio che vengono contestati sono stati resi davanti a Marini non piu' tardi di due anni fa... o almeno cosi' dovrebbe essere.

L'udienza e' iniziata con una richiesta del PM Ionta (per i piu' giovani che non lo conoscono Ionta e' stato ed e' uno dei piu' grossi persecutori di attivisti e di rivoluzionari - ben piu' tristemente noto del collega Marini) di poter interrogare nuovamente la "coimputata", malgrado la parola fosse ormai alle parti civili, la corte ha sospeso l'udienza ed ha poi deciso che Ionta non poteva piu' interrogare la "coimputata" e cosi' sono continuate le domande delle parti civili e poi della difesa. Tra le "risposte" importanti della Namsetchi c'e' stata quella riguardo il nome di questa presunta organizzazione... ancora un prolungato silenzio... il Presidente ormai entrato nello spirito ha provato ha suggerire: "Brigate Rosse, Nuclei Armati Rivoluzionari, Nuclei Armati Proletari, Azione Rivoluzionaria" e ne ha detti anche altri ma non ha ottenuto risposta. Allora l'avvocato della difesa ha poi chiesto se forse questa organizzazione non avesse nome, la "pentita" ha confermato. A noi e' venuto in mente che forse questa organizzazione non esiste! Poi l'udienza e' proseguita come detto fino alle 18, anche Ionta ha avuto la possibilita' di ascoltare la Namsetchi tra un avvocato e l'altro.

L'appuntamento con il Processo e' a lunedi e martedi prossimi si continuera' con la pentita e poi a seguire qualcuno della famiglia Sforza.