Perché questo lavoro?

Questo lavoro nasce dall’esigenza di recupero, attraverso la memoria  storica, di un percorso interrotto , stiamo parlando della memoria dei nostri padri, dei nostri nonni, che viene volutamente rimossa e cancellata dalla storia recente perché in controtendenza con gli interessi delle classi dominanti.

Crediamo sia dovere imprescindibile conservare il patrimonio storico che rappresenta le radici della politica e della cultura italiana, visti anche i tentativi volti a distorcere la storia recente nell’annullare i valori conquistati dalla Resistenza, sostituendoli con nuovi “valori” dettati dal profitto, dal consumismo e dalla politica corrotta.

Negli ultimi trent’anni gli attacchi a tali valori sono stati molteplici: dalle stragi di Stato, dalla prosecuzione della repressione, alla continua persecuzione di tutti gli oppositori politici, per arrivare fino ad oggi, al tentativo di cambiare la Costituzione. Dalla proposta di modifica dei libri di testo, alla completa riscrittura in chiave oramai pacificatoria e benevola di quel periodo, mettendo sullo stesso piano i torturatori fascisti con i Partigiani, per arrivare al completo servilismo agli States.

Le responsabilità vanno anche ricercate proprio in quei partiti e personaggi che una volta si erigevano a difesa dei lavoratori e che, oggi, sfacciatamente fanno gli interessi delle classi dominanti. Gli stessi che, dichiarandosi pentiti della loro storia, della loro cultura e soprattutto degli ideali propri della classe a cui dicevano di fare riferimento, proclamano oggi che l’unica “ideologia“ valida è quella del libero mercato e arrivano addirittura a riabilitare “i bravi ragazzi di Salò”.

Manca completamente una lettura, la lettura storica effettuata dalla parte del proletariato. Il ricostruirne oggi, un piccolo tassello, attraverso questo CD, vuole rappresentare il prosieguo del lavoro di diverse generazioni di antifascisti che dalla resistenza in poi non hanno mai smesso di praticarlo nelle piazze, nei luoghi di lavoro, ovunque anche a costo della propria vita. Un antifascismo militante fatto di lotte, dibattiti , assemblee, e scontri quotidiani contro i fascisti, oggi come ieri lacchè del padronato e di chi lo rappresenta.

Questo lavoro rappresenta il primo di tre CD-Rom, nei quali si cerca di ricostruire nei Castelli Romani, il percorso che va dal periodo del ventennio alla Resistenza, per arrivare fino ai giorni nostri, percorso all’interno del quale diverse generazioni di antifascisti hanno creato quella continuità storica, correlata di fatti e protagonisti determinanti, poco conosciuti dai libri ufficiali, ma altrettanto importanti e ricchi di significato, pagati anche con il sangue.

Severino Spaccatosi è stato uno dei compagni che, assieme a Salvatore Capogrossi, Primo Levi Cavaglione, e migliaia di altri, hanno dato la propria vita per costruire una società giusta, equa e a dimensione umana, ma che sono stati, in qualche modo, traditi da una parte dei loro stessi successori.

Compito nostro e di tutti gli antifascisti è proprio quello di non lasciare che quel lavoro e quei sacrifici siano stati compiuti invano.


IERI, OGGI E SEMPRE, RESISTENZA

 

Associazione Culturale "Terra e Libertà"