Progetto
"Adotta un asilo in Palestina"

Introduzione

Presentiamo qui di seguito  il documento dell’Unione dei Comitati delle donne palestinesi che chiedono solidarietà e sostegno al progetto degli asili di Ghassan Khanefani nato nel 1984 per coprire un vuoto ancora oggi esistente: né Israele prima né l’Autonomia Palestinese poi hanno mai garantito un servizio educativo prescolare.
Per questo le donne hanno autonomamente organizzato asili nido e scuole materne rispondendo ad un bisogno che vivono in prima persona; ora con la grave crisi economica queste strutture rischiano di chiudere o di non riuscire a portare avanti  i propri programmi educativi.
Sono due i modi che ci vengono indicati nel documento per far continuare a vivere questo progetto:
adottare a distanza una struttura o sostenere progetti specifici di formazione del corpo insegnante ed inserimento di computers nelle scuole che ne fanno richiesta

UNIONE DEI COMITATI DELLE DONNE PALESTINESI:

RAPPORTO UFFICIALE SU ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE

Da quando è nata, l'unione dei comitati delle donne Palestinesi nel 1980, ha cercato di costruire tanti obiettivi per alzare il livello sociale, economico, culturale e sanitario delle donne palestinesi. Perciò l'unione ha cominciato a creare dei servizi tra i quali gli asili nido e le scuole materne. E' stato costruito il progetto degli asili di Ghassan Khanefani nel 1984. Questo progetto è diventato una istituzione in tutta la  Palestina, erano 87 asili in Cisgiordania e Gaza. Hanno formato un coordinamento delle maestre di tutti gli asili per fare corsi  e scegliere delle politiche educative comuni.
Questa parte del progetto richiedeva un supporto economico specialmente in questi asili dove ai bambini si faceva pagare  una cifra simbolica; in particolar modo dopo gli accordi di Oslo  che hanno portato  una grave crisi economica.

SCUOLE MATERNE GASSAN KHANAFANI NELLA STRISCIA DI GAZA:

Si sa che nella striscia di Gaza c'è sovrappopolazione perciò sono nati tanti asili che si trovano nei campi profughi e nei posti più poveri.

Oggi ci sono 4 asili:

1)Asili del campo di jabalia ce ne sono due  e ci sono 90 bambini del campo e 4 maestre.

2) Scuola materna di Faqura in Jabalia città ci sono 65 bambini e tre maestre che sono riuscite a sistemare il nido nel giusto modo perchè prima avevano sofferto dal punto di vista medico e di salute.
Sono riuscite anche a far arrivare la luce e l'acqua nonostante ancora c'è  bisogno di migliorare la situazione nel campo sia educativa che economica.

3)Asilo Dir DIR AL BALAH è stato costruito nel 1987 e ancora è rimasto nella situazione iniziale malgrado i gravi problemi che ha. In questo asilo ci  sono 155 bambini e 5 maestre.
Questo ha poco spazio e tanti problemi ma fortunatamente le maestre sono riuscite a creare un ambiente accogliente per superare la crisi economica  e permettere a tutte le famiglie che usufruiscono dell'asilo di andare avanti.

4) Asilo di Beit Hanun: questo è il più vecchio che è stato costruito da quando esiste l'Unione (1984).Ci sono 70 bambini e 4 maestre. In questo asilo hanno formato un gruppo di accoglienza che si occupa di tutti i  problemi e cerca anche di risolverli di tutti gli asili della striscia di Gaza.

ASILI NIDO DI GASSAN KHANAFANI DELLA ZONA DI HEBRON

1)Asilo di Adna
Adna è un paese vicino a Ebron piena di gente, è stato costruito l'asilo nel 1985 e ci sono 70 bambini, questo è il migliore degli asili dell'unione, ci sono 4 maestre che si occupano a tempo pieno dell'educazione dei bambini.
Nell'edificio ci sono 5 stanze organizzate in ambienti differenziati per le diverse attività didattiche: l'angolo d'arte, lingue, natura, fantasia, teatro e drammatologia.
Esiste anche un programma con le famiglie di incontri sui problemi di salute e cultura durante l'anno.

2) Nido del futuro di Idna:
Poichè il paese aveva bisogno di creare un nido che assicurava alle mamme che lavorano un posto per i bambini appena nati hanno pensato  nel 1998 di  aprire un asilo nido nel paese. Attualmente ci sono 10 bambini nell'età che va da 3 mesi a 3 anni, accuditi da 2 educatrici con l'allestimento che serve e i giochi indicati.

3) Asilo Daeriah:
E' stato costruito nel momento di splendore degli asili di Gassan Khanifani nel 1989 con 85 bambini e 4 maestre con una struttura suddivisa in ambienti didattici differenziati.
Asilo di Abnah Al Gahd Del villaggio Dura: è stato costruito nel 1999 e ci sono 40 bambini e 2 maestre.

4) Scuole materne e Asili di Bet Sahaur:
a) Asilo e Nido di Hachel al Roah: è stato costruito nel 1997 con l'aiuto  dell'Unione dei comitati Popolari della Sanità. Ci sono 43 bambini con 2 maestre, 2 assistenti e 1 direttrice; lo slogan dell'asilo è per un bambino sano e intelligente.
b) Nido del futuro di Beit Sohur: Nato nel 1997 con 45 bambini 8 maestre controllato dal punto di vista sanitario dall'unione  dei comitati della sanità.

5) Nido del futuro di Betlemme: Nato nel 1990 con 30 bambini, 3 maestre e1 direttrice.

6) Asilo e Nido di Gassan Kanefani di Shafaht vicino Gerusalemme:
E' stato aperto questo asilo perchè gli abitanti del posto lo hanno chiesto e per far fronte al problema del ricevere un'educazione israeliana all'interno degli unici asili dati dall'occupazione a causa delle leggi che vigevano a Gerusalemme. E' nato nel 1988 con 50 bambini 8 maestre e 1 direttore, l'edificio è composto da 5 stanze e servizi con un giardino esterno.
Nonostante le difficili condizioni date dall'affitto caro e le tasse alte abbiamo mantenuto aperta la struttura.
I problemi che incontra l'asilo di Shafaht sono: 1) che manca il permesso per l'apertura dell'asilo e c'è bisogno di pagare una cifra molto alta all'autorità israeliana. 2) Manca una parte del finanziamento per sviluppare questo asilo.

7) Asilo di Ghassan Khanefani di Ramallah:
Nato nel 1984 è stato il primo asilo che contava su un metodo educativo attraverso il giuoco. Questo è stato fatto tramite studi scientifici e esperienze sociali.
L'esperienze avevano assicurato che il bambino apprenderà di più tramite il giuoco e attraverso gli angoli privati che insegnano al bambino la lingua e la matematica si rinforzeranno gli ideali la personalità propria del bambino.
Non siamo riuscite a prendere un grande numero di bambini però questo asilo ha avuto un successo fino ad ora malgrado si trovi a Ramallah che è famosa  per avere scuole private. Ci sono 20 bambini e 2 maestre.

8) Nido di Ramallah:
E' stato fatto nel 1984 era l'unico in quel momento, è stato aiutato per  ottenere tutto il successo tramite un gruppo femminile che aveva un modo particolare di gestione che ha fatto arrivare il numero dei bambini a 50, una maestra ogni 6 bambini. Sono state costrette ad affittare due piani di un edificio con il consenso  delle famiglie e hanno aperto un altro reparto nella stessa città. In questo  momento nell'asilo ci sono 42 bambini e 5 maestre e nell'altro reparto ci sono 50 bambini con 5 maestre. Attualmente dal punto di vista educativo e dei programmi stanno abbastanza bene hanno però qualche problema economico.

9) Asilo dei bambini di Betin:
Il villaggio di Betin è uno dei villaggi vicino a Ramallah, la particolarità del villaggio è di avere molti emigrati in America.
L’asilo è stato inaugurato nel 1991, è stato creato con un metodo sperimentale con l’ausilio di un’associazione, ci sono 50 bambini, 3 maestre e una direttrice che si distingue per le iniziative che porta  avanti, come i rapporti con le famiglie, la sua posizione sociale, la sua esperienza attraverso i corsi di preparazione ai quali partecipa e le iniziative che rafforzano la continuità dell’asilo, viene infatti considerato uno degli asili esemplari per i metodi che usa, il metodo degli angoli didattici ed uno spazio esterno che contiene i giochi.
L’asilo offre un programma di educazione medica per le maestre, e un programma socioeducativo per le mamme attraverso il consiglio delle mamme.

10) Asilo di Gassan Khanifani di Bet Furiq:
E' un paesino che si trova nel distretto di Nablus, il più povero in quella  zona; gli abitanti vivono di agricoltura perciò la situazione economica è disastrosa. E' stato costruito l'asilo con il consenso degli abitanti nel 1990, ci sono 60 bambini e 2 maestre; in questa situazione abbiamo trovato che questo asilo vive dei momenti tristi a causa del posto e dell'esigenza di migliorare i giochi e le strutture, malgrado ciò le maestre hanno insistito per andare avanti e dare l'aiuto ai bambini di questo paese.  Per affrontare questa situazione le maestre hanno deciso di prendere un
credito personale dalla banca senza pagarsi gli stipendi per sei mesi al fine di poter prendere in affitto un'altro locale dove trasferirsi.

11) Asilo dei bambini di domani a Tulkarem:
E' stato fatto nel 1989 e ci sono 150 bambini con 4 maestre e una direttrice. Con l'aiuto di qualche azienda del nord hanno migliorato il servizio fornendo anche un autobus per il trasporto dei bambini.
I problemi generali di tutta la situazione:
1) La situazione economica.
2) la mancanza di maestre.
3) la bassa retribuzione degli stipendi.
4) L'impossibilità di migliorare la condizione degli asili e  crearne altre, secondo l’esigenza della gente.
5) E' necessario continuare con questo programma specialmente nell’assenza dello stato e la non adozione degli asili in modo ufficiale.

 PROGETTO DI INSERIMENTO DEL COMPUTER NELLE SCUOLE E NEGLI ASILI

Introduzione:

L'obiettivo per migliorare l'operazione educativa e arrivare al livello giusto del 2001 è introdurre il computer e i laboratori scientifici all'interno delle scuole e degli asili.
Noi crediamo che queste potenzialità aiutino a creare un ambiente adeguato.
Per affrontare la rivoluzione tecno-scientifica è necessario sviluppare le ambizioni dei bambini del nostro paese per arrivare ad una indipendenza  economica e politica della Palestina.

LA CONOSCENZA TECNO-SCIENTIFICA E' LA PIU' IMPORTANTE RIVOLUZIONE ECONOMICA

Il raccolto industriale, la forza economica, la sicurezza dei paesi contano oggi più di una volta sulla sicurezza, l'industria, l'agricoltura, la sanità, l'ambiente e le comunicazioni che sono cose fondamentali per realizzare un  processo basato su tanti metodi.
La matematica, la scienza, la tecnologia fanno parte della cultura generale desiderata oggi e ogni persona può partecipare per costruire e migliorare la società approfondendo questa cultura.

IL COMPUTER E' UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER IMPARARE GLI ARTICOLI DI OGNI ETA'

Dato che il computer è uno strumento moderno che ha una capacità unica si può usare per diversi scopi  come calcolatrice, banca d'informazione,  stampante, posta e via di comunicazione. Perciò ogni cittadino indipendente, uomo d'affari, lavoratore può usare il computer raccogliendone gli aspetti positivi.
E' necessario trovare una soluzione per introdurre il computer e usarlo nelle scuole e negli asili:
Una possibile soluzione è comprare altri computer, introdurre nuovi  programmi e insegnare agli insegnanti come usarli.

I MOTIVI E L'IMPORTANZA DI AVERE I COMPIUTER NEGLI ASILI DEI BAMBINI

Dato che il computer ha capacità e velocità nel prendere decisioni, poi ha la possibilità di far vedere le immagini in movimento con colori che attirano sullo schermo accompagnando con voci e suoni, questo aiuta il bambino a:
- Migliorare la capacità mentale per esempio il pensiero e la memoria visiva.e a imparare a pensare prima di rispondere e a riflettere prima di prendere una decisione.
- Rendere  agile il contenuto educativo per esempio migliorare le lezioni  matematiche e ampliare la conoscenza delle lingue e comprendere la differenza  delle stagioni e la conoscenza del tempo.
- Trovare scambi desiderati nel comportamento e nel carattere del bambino lavorando insieme al computer e questo l'aiuta a essere più sociale.
- Stimola l'indipendenza e la capacità di poter contare su se stessi, quando il bambino sta lavorando da solo con il computer bisogna stargli vicino per controllarlo, conoscerne la sua personalità e sostenerlo discutendo con lui per aiutarlo a prendere la decisione giusta.

I PROGRAMMI DEI BAMBINI

Lavorare con la lingua araba, tutti i programmi devono essere in arabo e avere informazioni vocali e scritte che facilitano il rapporto con il  computer.
- Bisogna lavorare i programmi con il mouse o la tabella di soluzione o tutte e due.
- Bisogna usare il programmi con i tutori appositi per i disabili.
- Tutti i programmi devono attrarre e divertire il bambino.

TABELLA DEI PROGETTI SPECIFICI PER OGNI ASILO 

1) Un corso per le maestre per imparare ad usare il computer e inserirlo nell'asilo (30 ore per corso con un gruppo di maestre) Iniziamo con 3 corsi  uno per il nord, uno per il sud e uno per la striscia di Gaza.

2) Il costo del corso di 30 ore è di 45 dollari l'ora cioè 1350 dollari a corso quindi il costo totale dei tre corsi è di 4050 dollari.

 

 


NOME DELL'ASILO        NUM. DEI BAMBINI      MAESTRE         TOT.IN DOLLARI


ADNA                                                      110                                                  4                6140

ADDARIA                                                        50                                                   2                3070

DURA                                                       40                                                  2                3070

BETLEMME                                                   40                                                    2                3070

HAKEL AL RAHL                                       50                                               2

BET SAHUR                                                 50                                                  2                3070

IL FUTURO RAMALLAH                           80                                                  3         4605

BEIT FURIK                                                75                                                   3                4605

BEIT HANUN                                             55                                                   2                3070

JABALIA CAMPO E CITTA'                    180                                                   6                9210

DIR AL BALAH                                          60                                                   2                3070

SHUFAT                                                     48                                                    2                3070

------------------------------------------------------------------------------------------------------

                            COSTO COMPLESSIVO DEI PROGRAMMI    49.120 US dollars

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

                            COSTO DEI CORSI PER INSEGNANTI            4.050    US dollars

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                               TOTALE                                                   53.170   US dollars

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONDIZIONI (imposte dalla ditta che effettuerà il progetto):

1) Il prezzo è in dollari americani

2) La garanzia è di un anno a partire dal giorno che iniziano il progetto

3) Il pagamento è 50% subito e il resto quando montano tutti gli strumenti.

TABELLA DEI PROGRAMMI DIVISO PER SCUOLE

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

           NOME DEL PROGRAMMA            COSTO SINGOLO          FASCIA ETA'

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    1   Compleanno di Tamer                                                 120                                   4-8

    2   Tamer in giro per i tetti                                                           120                       4-8

    3   Tamer pescatore del sogno                                           120                       4-8

    4   Tamer salva il mare                                                  120                       5-10

    5   Matematica spericolata                                              120                        5-8

    6   Gurdi il campo della fantasia                                       120                        3-6

    7   Oasi  Tasnif                                                                        120                       4-6

    8   Aladino                                                                               80                         5-8

    9   Le mille favole                                                                       80                        4-6

   10   Cerca l'intruso                                                                        80                        4-6

   11   L'oasi dei numeri                                                                    120                       4-6

   12   Il mondo delle parole /arabo                                         80                          4-6

   13   Il mondo delle parole /inglese                                        80                                     4-8

   14   La gara degli ostacoli                                                         80                          4-8

   15                                                                                        80                        4-10

------------------------------------------------------------------------- -------

      TOTALE IN SHEKEL                                                                     1520

------------------------------------------------------------------------- -------

      tassa del 17%                                                                                           258

---------------------------------------------------------------------------------

      TOT.IN SHEKEL                                                                        1778

----------------------------------------                          -----------------------------------------

      TOT. IN DOLLARI                                                                          435

---------------------------------------------------------------------------------

I programmi 1-2-3-4 sono in inglese e in arabo

Il prezzo non comprende il montaggio e il corso

          

           

                                      ASILO  DI  BETIN   NELLA ZONA  DI  RAMALLAH

CATEGORIA                                            NUMERO                                                     PREZZO

SEDIE                                                             50                                                                 200$

TAVOLI                                                          15                                                                150$

LAVAGNE  LUCIDE  PER

COLORI A SPIRITO                                        3                                                                100$

GIOCHI INTERNI                                 KIT  COMPLETO                                               200$

SCIVOLO                                                          1                                                                300$

DONDOLO  A  DUE                                        2                                                                300$

GIRANDOLA                                                    1                                                               400$

ALTALENA                                                      1                                                                300$

ARMADIETTI                                                  3                                                                200$

GIOCHI  DI  GOMMA                          KIT  COMPLETO                                               300$

ARMADIETTI  BIMBI                                     2                                                                150$

CUCINA  A  GAS                                             1                                                                200$ 

TELEVISIONE                                                  1                                                                400$     

VIDEO                                                               1                                                                200$ 

TOTALE                                                                                                                            3400$

                                                                VILLAGGIO di  QIBBIA

Un villaggio  palestinese  a  ovest  di  Ramallah  circa  5000  abitanti. La  maggior  parte  dei  giovani  lavora  nell’agricoltura  e  a  causa  della  continua  confisca  delle  terre  palestinesi, dell’isolamento  e  del  problema  dell’occupazione  molti  giovani  del  paese  sono  diventati  manovali  e  operai.  Qibbia  viene  considerato  uno  dei  villaggi  “lontani”  dalla  città.  Ci  sono  due  scuole  superiori  una  maschile  ed  una  femminile  e  oltre  ad  un  centro  socioculturale,  e  un  ambulatorio  speciale   nel  villaggio  manca  la  presenza  di  una  struttura  che  si  occupa  di  bambini. 

Una  delle  esigenze  del  villaggio  è  la  costruzione  di  un  asilo  o  un  centro  ricreativo   per  l’infanzia.

Dove  si  trova  una  struttura  adatta   a  questo  fine  per    realizzare  i  seguenti  obiettivi:

1)  Dare   un’occasione  ai  bambini   del   villaggio  per  ottenere  un’educazione   prescolastica   ad  un  prezzo  simbolico  ( tasse   scolastiche   popolari ).

2)   Dare  l’opportunità   a  questi  bambini  di  divertirsi   con  giochi   sia  in  uno  spazio  interno  che  esterno.

3)    Costruire  un  centro  per  bambini   che  aiuta  a riempire  il  tempo  libero  e  a  proteggerli  dal  trovarsi  in  luoghi  non  adatti  alla  loro  infanzia.  Li  aiuta  a  crescere   e  a   stimolare  le  loro  capacità  intellettive.

4)    Fare  attività   per   aiutare   le   madri   dei   bambini    e   le   donne   del   villaggio   a   stimolare  la  loro  responsabilità  di  madri.
Supervisione   all’asilo:   La   supervisione   viene  svolta  da  un  funzionario   amministrativo   che  supervisiona  non  solo  dal  punto   di   vista   amministrativo   ed   economico   ma  anche   educativo.

Immagine    dell’asilo:

Si   presume   che   l’asilo   conterrà   da   80   a   100   bambini   che   verranno   distribuiti   in   4   aule   con   4   maestre   e  un  ausiliario.   L’asilo   segue   il   metodo   della   divisione   in   scompartimenti   educativi  (angoli   didattici) .
Verrà   costruito  uno  spazio  per   giochi  all’aperto.  Le   maestre   faranno   un   incontro   mensile   con  le  mamme   all’interno  di  un  progetto   socio-sanitario.
La  supervisione   sanitaria  nell’asilo   verrà   fatta   da  un’equipe  medica   che   lavorano   nei   comotati   di   lavoro   sanitario.




BACK