falastin
Campo Internazionale di Solidarietà

kefiah

Diario dai Territori Occupati - Palestina - 9 gennaio 2001

In questo momento sono in corso diversi scontri nelle aree qui intorno al campo di Dheshe (Betlemme), prevalentemente si spara, un soldato israeliano e' stao ferito a Beit Shaur, nella zona vicino a Betlemme. Dall'insediamento militare sono partite due bombe contro le case.
In questa zona dai giorni dei grossi bombardamenti nessuno abita queste case, perche' ovviamente sono prese di mira ogni volta che succede qualcosa.
Ci sono diverse manifestazioni in tutti i territori occupati, ma attualmente non ne abbiamo notizia.

Si prevedono molti scontri per oggi in tutti i territori e anche per la settimana a venire.

L'inviato di Clinton arrivera' oggi nei territori come ultimo tentativo per portare palestinesi e israeliani al tavolo delle trattative. E' previsto anche un incontro tra alti gradi militari palestinesei e israeliani; i palestinesi, pero' insistono affinche' Israele revochi le misure aggressive nei confronti della popolazione dei Territori, la chiusura delle strade principali di collegamento, e l'assedio delle citta'. Si ricorda che queste tre attivita' vengono svolte non solo dall'esercito militare di Israele, ma anche dai coloni israeliani, i quali tra l'altro hanno manifestato ieri alle mura della citta' vecchia di Gerusalemme contro qualsiasi tipo di accordo con gli arabi, ma e' stata anche una manifestazione elettorale.

Fino a questo momento sono stati uccisi 329 palestinesi, 45 ebrei israeliani 13 arabi israeliani e un tedesco.