Presenza internazionale in Palestina - primavera 2002

Corrispondenze dai territori occupati


12 aprile 2002

Aggiornamenti da Dheishe

peggiorano le condizioni sanitarie e gli abusi ai danni di team sanitari e degli operatori dell'informazione

Corrispondenza con operatore del team medico dell'ONU

Nella strada principale di Dheishe c'è una massiccia presenza di carri armati e in questo momento ci sono spari e combattimenti in corso.

Oggi pomeriggio gli operatori ONU che prestavano servizio nelle ambulanze sono stati fermati 3 volte dai militari israeliani, spogliati, derisi e perquisite le 2 ambulanze. Durante una delle perquisizioni sono stati trattenuti per 1/2 ora in una caserma.

Kaled, operatore indipendente che lavora per la Betlemme TV, è stato arrestato dall'IDF a Betlemme oggi pomeriggio verso le 5 . Mentre l'operatore svolgeva il suo lavoro di documentazione delle devastazioni e dei crimini commessi dalle forze israeliane, è stato minacciato di arresto se non avesse smesso di filmare in una zona considerata 'zona militare chiusa' sia ai giornalisti che a qualsiasi osservatore o operatore (neanche le ambulanze e i team sanitari sono ammessi in quelle aree). L'esercito ha poi confiscato la telecamera e la cassetta con il girato e ha caricato l'operatore sul carro armato e portato via.
Non è stato possibile sapere il nome della caserma in cui Kaled è detenuto in queste ore perchè le autorità Israeliane rifiutano di rilasciare ogni informazione.

Le condizioni sanitarie peggiorano nella zona di Betlemme, mentre continua l'assedio militare e i bombardamenti nella Chiesa della Nativita' e nelle case di civili.
Nella Chiesa della Nativita', che è in queste ore senza luce e acqua, è presente un martire e moltissimi feriti anche in gravi condizioni che non possono essere soccorsi.
le ambulanze non possono circolare nella piazza principale e in alcune aree della citta' vecchia.

I morti nella zona di Betlemme sono oltre 10, tra cui un sessantenne di Dheishe, il cui corpo è stato perforato da una quarantina di colpi e un quarantottenne sempre di Dheishe che si trova da due giorni in ospedale in fin di vita.

i feriti sono circa 200; l'ospedale di Betlemme ha esaurito i posti disponibili e i medicinali scarseggiano.

Gli arrestati sono oltre 600 che sono stati condotti nella zona militare vicino a Betlemme. E' impossibile accertarne le condizioni di salute e l'identità.


Deheishe
12/04/02

Ancora forte l'attacco militare dei carri armati israeliani nel campo profughi di Deheishe vicino a Betlemme. Il campo non risulta occupato ma numerosi tank stazionano sulla strada principale impedendo alla popolazione di muoversi e alle autombulanze di portare approvvigionamenti e medicinali a Betlemme.
Il giornalista di Betlemme TV arrestato ieri risulta ancora in stato di fermo. Gli e' stato spezzato un braccio per impedirgli di continuare il suo lavoro di cameramen.