PROGETTO

 “SETTIMANA CULTURALE GIOVANILE”

mano per mano verso una vita culturale per i giovani della società palestinese

PPYU

Palestinian Progressive Youth Union

GAZA, gennaio 2002

INTRODUZIONE

E' un dato di fatto  che il popolo palestinese stia vivendo le peggiori condizioni su tutti i livelli: politici, economici, sociali, pedagogici e culturali, soprattutto le donne, i ragazzi e i bambini, a causa delle condizioni imposte dall’esercito di occupazione.

I processi pedagogici e sociali sono stati influenzati dall'occupazione soprattutto durante questi ultimi mesi.

Da novembre 2000 l'Unione dei giovani Palestinesi, ha attuato molti corsi e workshops con 140 giovani di otto aree della Striscia di Gaza per rispondere alla miseria che si è determinata dopo l'ultima rivolta di Al Aqsa, specialmente a livello sociale, pedagogico e culturale per dare risposte a queste problematiche ed avere un ruolo significativo nella società.

Il gruppo di giovani ha evidenziato i loro bisogni, come le attività culturali, sociali psicologiche e pedagogiche per giovani e bambini. Attività che sono basate sull'espressione la ricreazione e la consulenza attraverso il teatro, la pittura, la letteratura e il gioco, per ridurre gli effetti degli eventi traumatici ed essere pronti ad avere a che fare con questi casi difficili.

L'Unione dei giovani palestinesi con la collaborazione di altri Istituti hanno organizzato attività di formazione per la riabilitazione dei giovani che possono minimizzare gli effetti dei traumi delle pratiche israeliane attuando molte attività con bambini attraverso l’espressione e la conversazione per incrementare la coscienza collettiva. Nei confronti dei giovani bisogna avere molta esperienza e  credere nelle loro capacità; ed è proprio attraverso il disperato bisogno di attività sociali e culturali, e a  seconda delle diverse esigenze, che potrebbe essere possibile ridurre lo stress ed essere in grado di esprimersi sui problemi, partecipando come animatori per attivare la vita culturale collettiva ed individuale.

Perciò l'Unione dei Giovani suggerisce una varietà di attività culturali e storiche al fine di essere in grado di esprimere le proprie problematiche, per accrescere la vita culturale dei giovani e della società palestinese.

Questa proposta esce dalla riflessione di queste attività in accordo con:

 

 

DETERMINAZIONE DEL PROGETTO

Organizzare una settimana di attività culturali e di scambi per un gruppo di  giovani palestinesi che possono essere formati per le attività di animazione rivolte ai giovani palestinesi con problemi di cui sopra.

LUOGO DEL PROGETTO

Una settimana culturale sarà organizzata in un posto collocato nella Striscia di Gaza con uno spazio ampio e in grado di ospitare una varietà di attività culturali.

DISPONIBILITA' DEL PROGETTO

1. Coordinamento e comunicazione con i giovani con i giovani

2. Preparare brouchure per il progetto

3. Cenni e informazioni sulle notizie quotidiane e la TV

4. Incontri di coordinamento sugli interessi e i gruppi target

5. Coordinamento verso chi è coinvolto e ufficialmente prepararsi al progetto

DISPONIBILITA' DEL PERSONALE

1. Coodinatore del progetto

2. Quattro  formatori per la supervisione

3. Trenta animatori tra i giovani che otterranno una formazione specifica in particolare sull’animazione per essere in grado di organizzare attività per i giovani ed addestrare a loro volta più persone per organizzare questo progetto di scambio e formazione continua.

STRUMENTI DISPONIBILI

1) Macchine di amplificazione audio e video

2) Macchine fotografica

3) Materiali e strumenti per le attività culturali incluse le attività pedagogiche

4) Telecamera

5) Affitto di tavoli e sedie

Il programma include tre fasi:

PRIMA FASE

Formazione:

Il corso di formazione sarà organizzato in 40 ore di formazione per 30 animatori per 10 giorni.

Obbiettivi di formazione:

Rendere in grado i partecipanti di progredire e sperimentare la propria animazione di carattere sociale e culturale per lavorare con i giovani e attuare un laboratorio di animazione nel settore culturale.

Gruppo di formazione:

Trenta giovani come animatori volontari; alla  fine della formazione saranno in grado di dividere il lavoro per organizzare le attività culturali usando la tecnica dell'animazione per attuare attività storiche e culturali per  seguire i gruppi di giovani a partecipare alla settimana culturale.

Equipe di educatori:

Un equipe di professionisti attiverà la formazione partendo dallo staff dell'Unione dei giovani che si sono a loro volta precedentemente formati all'Istituto di Nuova Pedagogia CANA'AN

SECONDA FASE

Produrre ed attivare cultura, creatività e arte; coloro che seguono i partecipanti e i volontari accompagneranno il gruppo nell'organizzazione,  espressione culturale, teatro, musica e canto al fine di mostrarlo alla settimana culturale, inoltre incontri con poeti ed esperti di scambi culturali e animazione al fine di mettere in pratica le attività in relazione con la gioventù palestinese oggi.

TERZA FASE

Attuando la settimana culturale incluse le attività e i laboratori di animazione nel campo culturale  organizzate dai giovani.

VALUTAZIONE

Attività e laboratorio di animazione:

1) Attività di espressione di  gruppo e  individuale, teatro arte e letteratura. Le attività culturali includono:

Ceramica, letteratura, cultura, teatro, documentari e discussioni con gli educatori, scritti, musica, e gruppi di danza e canto.

ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Fase di preparazione e coordinamento:

1) Formare un equipe che consiste in un coordinatore e 4 insegnanti che si occupano dell'animazione culturale nell'Unione giovanile.

2) Trenta animatori volontari che si occupano di coinvolgere nell'animazione culturale verso i  giovani e la società.

3)Coordinamento di preparazione tecnica, comunicazione e sostegno per attuare il progetto.

FASE DI ATTUAZIONE

Formazione:

1) 40 ore di formazione ai giovani volontari che consiste in tecniche di animazione culturale; questo dovrà iniziare a giugno del 2002 per 10 giorni, seguito dalla preparazione, coordinamento e attuazione del programma.

2) Inizio del lavoro con il gruppo giovanile ponendo al centro dell'attenzione attività culturali, arte, teatro, proiezioni di video e incontri di discussione.

Cominciando la preparazione per produrre e organizzare le attività e l'animazione culturale per i giovani, raccogliendo il lavoro preparato per attuare la settimana culturale, secondo le loro specialità che continuerà per due mesi da giugno 2002 a settembre2002

3) Il tempo di valutazione per attuare la settimana culturale nell’ultima settimana di settembre 2002.

N.B.:

I dettagli dei programmi saranno dati attraverso il coordinamento, la preparazione e il sostegno con l'obbiettivo che il  gruppo della società locale progetta e organizza.

L'Unione dei giovani seguirà i dettagli, le tecniche, l'amministrazione e l'organizzazione necessari a garantire il successo del progetto prima, durante e dopo con le attività giovanili, l'equipe, il posto, gli strumenti e il materiale di preparazione necessari al progetto.

FASE DI VALUTAZIONE

La valutazione dovrà essere a tre livelli:

Primo livello

Prima del progetto attraverso gli incontri con i giovani  e chiedendo loro dei suggerimenti per il progetto e attività culturali per garantire la loro conoscenza e partecipazione attiva al progetto mettendo in evidenza  la complessità del programma del progetto

Secondo livello

Durante attraverso l'osservazione, gli incontri e il sostegno e il proseguimento di implementazione delle attività di preparazione necessarie al progetto.

Terzo livello

Dopo per essere sicuri che il risultato e gli obbiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso il gruppo e gli incontri individuali.

Una relazione finale sarà presentata  ai partners finanziatori  agli enti e a chiunque può essere interessato al riguardo.

ITEM DI VALUTAZIONE

 

 

 

BADGET DEL PROGETTO

N.

Azioni

Totale

1

Coordinatore del progetto

  800 $

2

4 animatori

1500 $

3

25 volontari

3000 $

4

Affitto dello spazio per gli alloggi

2000 $

5

Spazi per le attività

2000 $

6

Formatori volontari

1500 $

7

Affitto materiale audio e video

  500 $

8

Fotocopie e materiale di divulgazione del progetto (brochure, manifesti, inviti e opuscoli)

1000 $

9

Trasporto

1000 $

10

Spese di ristoro

1500 $

11

Costi amministrativi 10%

1480 $

12

TOTALE COMPLESSIVO

16280 $



BACK