12 aprile 2003

Svegliatevi, israeliani



Gaza
Ghassan Andoni
12 aprile 03

Rachel  Corrie16 marzo, Rachel schiacciata dalla lama di un bulldozer dell'esercito israeliano a Rafah.
Rachel era colpevole di aver tentato di proteggere la casa di una famiglia palestinese.
È stato provato, oltre ogni possibile dubbio, che era stata vista e riconosciuta quale attivista pacifista internazionale, ma l'autista del bulldozer ha ciecamente eseguito gli ordini.



Brian Avery 5 aprile, Brian è stato colpito alla testa da una raffica sparata da un carro armato israeliano a 50 metri di distanza. Era stato visto e chiaramente riconosciuto come attivista pacifista internazionale. Era colpevole di aver tentato di proteggere dei bambini palestinesi. Il soldato israeliano ha ciecamente eseguito gli ordini e gli ha sparato una raffica di pallottole ad alta velocità direttamente alla testa.



Tom Hurndall11 aprile, Tom è stato colpito alla testa da un colpo sparato dalla torre militare israeliana a Yebna, Rafah a una distanza di 100 metri. Era colpevole di aver tentato di spostare due bambine dalla linea di fuoco dei militari. Il soldato che ha sparato, ha eseguito ciecamente gli ordini e ora Tom è clinicamente morto.

Questo è il modo in cui vengono trattati dalle vostre "Forze di difesa" attivisti internazionali chiaramente riconoscibili. Vi siete mai chiesti come vengano trattati i civili palestinesi? Non vi siete mai domandati il motivo del numero altissimo di palestinesi uccisi o feriti ogni giorno?

In quale dei casi citati gli attivisti internazionali costituivano una minaccia alla sicurezza dei vostri soldati? Per quale motivo i vostri soldati, ben al sicuro nella loro torre di difesa, prenderebbero di mira dei bambini palestinesi a 100 metri di distanza?

Rachel Corrie schiacciata dalla ruspa dell'esercito israelianoOgnuno di voi porta ancora dentro di sé il dolore per il silenzio del mondo intero nel momento in cui eravate vittime di persecuzione, nel momento in cui vi sentivate completamente indifesi. Questi attivisti dell'ISM (International Solidarity Movement) hanno deciso che è un crimine restare in silenzio mentre civili innocenti vengono uccisi e perseguitati. Perché voi state in completo silenzio? È veramente importante da che parte della pallottola uno si trova? Chi spara o chi è colpito!!!!

È triste constatare che la comunità internazionale sia altrettanto colpevole. Quando civili palestinesi sono stati perseguitati e uccisi, non gli è importato nulla. Quando Rachel è stata schiacciata, sono rimasti in completo silenzio, quando Brian è stato ucciso, non hanno fiatato. Ora è toccato a Tom e ci chiediamo chi sarà il prossimo. Ora sono le persone che sono venute a proteggere che hanno bisogno di essere protette. Solo voi, e la comunità internazionale, potete dare loro questa protezione. Se rimanete in silenzio, credo che siate colpevoli come coloro che hanno eseguito gli ordini.

I conflitti vengono alimentati dalla tendenza che hanno i potenti di sfruttare il loro potere e dalla rabbia e frustrazione di chi è senza potere che si trasforma in violenza. Gli attivisti dell'ISM tentano di affrontare il potere da un lato e dall'altro riportare speranza a chi è senza potere. Nulla ha più valore per la causa della pace che il loro lavoro. Per amor di Dio, alzate la voce e ponete fine a questo massacro di speranza per un futuro di pace.