BACKGROUND DELL'AMERICAN INDIAN MOVEMENT




PERCHE' ABBIAMO INIZIATO: "Per le condizioni abitative degli slum; per l'alta percentuale di disoccupazione in tutto lo stato; per la brutalita' della polizia contro i nostri anziani, donne e bambini; i Guerrieri Nativi vennero insieme dalle strade, prigioni e ghetti urbani di Minneapolis per formare l'American Indian Movement. Erano stanchi di mendicare aiuti statali, stanchi di essere capri espiatori in America e decisero di iniziare a costruire sulle forze del proprio popolo; decisero di costruire le proprie scuole; i propri programmi di insegnamento del lavoro; ed il loro destino. Questa era la nostra motivazione ad iniziare. Questo inizio e' stato ora chiamato 'l'era del Potere Indiano'." (Dennis Banks, 1992)

Durante l'Estate del 1968, 200 membri della comunita' indiana si radunarono per discutere vari temi e sviluppi critici nella comunita' Nativa Americana. Tra questi vi erano:

  1.  Brutalita' della polizia
  2.  Abitazione negli slums
  3.  Tasso di disoccupazione all'80%
  4. Disgraziate se non vergognose pratiche del sistema pubblico scolastico e la sua mancanza di preoccupazione per l'educazione indiana.
  5. Politiche razziste e discriminatorie del sistema di aiuti Hennepin verso i nativi americani assistiti.
  6. Comportamento discutibile del governo federale per le politiche per i Nativi.

Da questo meeting nacque l'American Indian Movement (AIM). Ad organizzare il meeting furono attivisti da lungo tempo della comunita' come George Mitchell, Dennis Banks, Clyde Bellecourt. Ad aiutare c'erano alcuni dei Nativi piu' attivi di Minneapolis:Mary Jane Wilson, Francis Fairbanks, Harold Goodsky, MelissaTapio, Pearl Brandon, Darcy Truax, Charlie Deegan, George Millessay, CarolineDickenson, Joanne Strong, Polly Chabwa, Arlene Dakota, Peggy Bellecourt,Ellie Banks, Bobby Jo Graves, John Red House, Audrey Banks, Alberta Atkin,Jeanette Banks ...tra gli altri

Oltre a questi argomenti, il Movimento vide il bisogno di proteggere i diritti dei trattati e preservare la Spiritualita' e la cultura Nativa tradizionale. (I collegi cui erano affidati bambini Nativi portati via dalle proprie famiglie e comunita', i programmi di trasferimento forzato, e altri metodi di "assimilazione" del governo hanno tentato di distruggere la cultura e le credenze Native.) Questo ha sottoposto a tensione la sovranita' delle Nazioni Native.




"Durante i passati 25 anni, l'American Indian Movement ha iniziato ad organizzare e creare opportunita' per il popolo in America e Canada. l'AIM ha il quartier generale a Minneapolis sono state formate sezioni in molte citta' e Nazioni Indiane. L'AIM e' un movimento culturale e spirituale senza iscrizione formale." La filosofia di autodeterminazione che il Movimento ha costruito e' profondamente radicata nella spiritualita' tradizionale, nella cultura, nel linguaggio e nella storia dei popoli Nativi della terra. L'AIM sviluppa le partnerships per i bisogni comuni del popolo come pure per garantire la soddisfazione dei trattati fatti con il governo U.S.A. che garantivano la sopravvivenza delle Nazioni Indiane."
(Laura Waterman Wittsock)