femminismo
storia delle donne
sex health
sex workers
donne dal mondo
cyberfemminismo
autodifesa
libri e seminari
link
HOME

J. J. Bachofen
vita e opera


Johann Jakob Bachofen è nato a Basilea il 22 dicembre del 1815 ed è morto il 25 novembre 1887.

Nel suo lavoro Das Mutterrecht (Diritto Materno) del 1861, opera di un equilibrio senza pari, Bachofen affermò che era possibile stabilire l'esistenza di antichi "matriarcati" paragonando i miti greci con i dati storici. In questo libro Bachofen spiega la qualità e la funzione sociale e civilizzante della libido materna nelle prime società umane (ciò che viene già confermato dall'antropologia con l'apporto delle nuove concezioni archeologiche).

Ha negato energicamente l'accettabilità di esami critici di questi miti che li vedevono come riflessi di uno stato primordiale del pensiero.
Secondo Bachofen, la vita sociale ha avuto inizio in un'epoca di prosmiscuità primitiva. Durante questo periodo, solo la consanguineitą materna era comprovabile e le donne erano soggette ai capricci sessuali degli uomini. Queste donne hanno cercato di liberarsi dalla tirannia degli uomini e hanno avuto successo tramite il potere della religione. Questa fu l'era della genocrazia del diritto materno.
Bachofen ha usato prove come i miti di Licia circa il passaggio dell'eredità da donna a donna, circa le Amazzoni che lasciano la guerra per inseguire i loro istinti materni, così come i culti Ateniesi dedicati alla madre natura per dimostrare che prima della grecia classica divinità femminili dominavano i panteon, le donne istituivano le famiglie e la società era governata da genocrati.
Bachofen afferma che la fraternità, la pace, l'armonia e il benessere delle società neolitiche dell'Europa Antica, scaturivano dai corpi materni, dal materno, dal mondo delle madri. Non parla di religione ne di un'organizzazione politica e sociale matriarcale, bensì dei corpi materni.

Secondo lui, gli uomini hanno dominato le donne quando ebbero potere religioso.