femminismo
sex health
sex workers
donne dal mondo
cyberfemminismo
autodifesa
libri e seminari
HOME

GLOSSARIO

A B C D E F G H I K J L M N O P Q R S T U V X Y Z


Androcrazia
Dal greco andros (uomo) e kratos (governato).
Un sistema sociale retto da uomini con la forza, o con la minaccia di essa.

Antica Europa
Nella sua accezione più ampia, l'Antica Europa comprende tutta l'Europa a ovest della steppa Pontica prima delle incursioni dei pastori della steppa (o Kurgans). In senso più stretto, Antica Europa si riferisce alla prima civiltà europea, concentrata nell'Europa sud-orientale.

Arianna
Dal mito cretese di Minosse, il minotauro, è l'unica figura femminile che il mito greco presenti in forma esplicita e diretta. Sposa di Dioniso, figlia di Minosse, signora del labirinto.

torna su


Buto
Nome greco della dea cobra.

torna su


Cerriwden
Dalle leggende pre-cristiane dell'Irlanda aprendiamo che i Celti adoravano Cerriwden, dea dell'intelligenza e della conoscenza.

torna su


Dea Cobra
Da antichi documenti egiziani sappiamo che l'immagine di un cobra era il geroglifico che indicava la parola Dea, e che il cobra era conosciuto come l'Occhio, uzait, un simbolo di vegenza mistica e di saggezza.


Demetra
Dea greca considerata legislatrice e sapiente dispensatrice di saggezza virtuosa, di consiglio e di giustizia.

torna su


Gerarchia
Questo termine si riferisce ai sistemi umani di ordinamento subordinativo basati sulla forza o sulla minaccia di essa.

Gilania
(Neologismo inglese gylany).
Gi
deriva dal termine greco gyné (donna), an viene da andros (uomo). La lettera L tra i due ha un duplice significato: in inglese rappresenta il linking (l'unione) delle due metà dell'umanità, contrapposto alla supremazia, come avviene nell'androcrazia, dell'una sull'altra. In greco deriva dal verbo Leyin o Lyo, che a sua volta ha un duplice significato: spiegare o risolvere (come in analisi), oppure sciogliere o liberare (come in catalisi). In questo senso la lettere L rappresenta la soluzione dei nostri problemi, mediante la liberazione delle due metà dell'umanità dalla avvilente e mistificante rigidità di ruoli imposta dalle gerarchie di dominio insite nei sistemi androcratici.

torna su


Indoeuropeo
Gli studiosi moderni non usano più il termine indoeuropeo per indicare un'identità razziale. Indoeuropeo si riferisce a un gruppo di lingue dello stesso ceppo, diffuso dalle isole britanniche alla baia del Bengala. Le più recenti ricerche sul campo degli antropologi fisici, dimostrano che i cosidetti Indoeuropei avevano origini razziali differenti. La consuetudine iniziale degli studiosi europei di fine Ottocento e del Novecento di usare il termine per indicare sia la razza che il linguaggio, faceva parte di un'ideologia diffusa che cercava di classificare il mondo secondo la razza, attribuendo grande valore alla purezza razziale. Secondo costoro il sistema castale indù era una conferma di queste teorie.

Iside
Dea egiziana considerata legislatrice e sapiente dispensatrice di saggezza virtuosa, di consiglio e di giustizia.

Ishtar
Dea mediorientale. Ishtar di Babilonia, che successe a Innana, era conosciuta come Signora della Visione, Colei che dirige l'Oracolo, La profetessa di Kua.

torna su


Kurgan
Nome attribuito ai tumuli sepolcrali trovati nel sito Neolitico nei pressi di Pokrovka, al confine della Russia con il Kazakistan.
Nome che Marija Gimbutas ha dato alle incursioni dei pastori della steppa (o popoli dei Kurgans) per analogia con i tumuli sepolcrali li trovati (apparentemente tutto ciò che rimane di questo popolo).

torna su


Lilith
Lilith fu la prima moglie di Adamo. Era un’uccello predatore, la Dea Avvoltoio della Morte e Rigenerazione. Era colei che più tardi diventò la strega; era estremamente potente.

torna su


Maat
L'Occhio.
Dea egiziana della giustizia.

matrilineare
Vale a dire, in cui discendenza ed eredità si tramandano per via materna.

matrilocale

Consuetudine per cui le coppie sposate vivono con il gruppo della madre della sposa.

Mito
Dal greco mythos (parola, discorso, narrazione). E' la narrazione di avvenimenti cosmogonici, di imprese, di fondazioni culturali e di gesta e origini di dei e di eroi. Nel senso scolastico è una storia che rappresenta delle verità sacre fondamentali, di quelle che la gente spesso da per scontato.
Nel senso popolare una storia venuta fuori dalla costruzione sociale dei rapporti tra gli esseri umani.

torna su


Sacro
Diversamente da come lo concepiamo oggi, il sacro veniva associato alla celebrazione della vita, con la natura e con il piacere. Originariamente era totalmente dissociato dalla religione.


Ua Zit
Dea cobra egiziana. Era la divinità femminile del Basso Egitto (il Nord) in epoca pre-dinastica.
Nella città egiziana Per Uto, si trovava un santuario profetico, forse sede di un precedente tempio dedicato alla dea Ua Zit.