Percorsi urbani in bici - ROMA

Montagnola centro e ritorno


Da uno scambio di mail della lista Critical Mass Roma

>ciao a tutti,
>sto cercando di convincere una persona ad andare al lavoro in bici.
>il percorso in questione è lunghetto, montagnola-termini, ma lei è motivata,
>e si sa, volere è potere.
>qualcuno di voi (penso a stefano in particolare) sa darmi dritte sul
>percorso migliore per evitare la colombo?
>
>grazie e ciao
>
>

Se deve andare montagnola profonda (laurentina), puo' fare via cavour-colosseo-circomassimo-ostiense-laurentina (con montarozzo fastidioso all'inizio della laurentina, ma il resto è tutta discesa, almeno all'andata ;)
Oppure se deve andare montagnola verso tormarancio: ostiense e poi gira verso il terminal (via matteucci), di nuovo a destra al semaforo (via benzoni?), sempre dritto e poi a sinistra dopo la metro garbatella, via caffaro, via cravero, largo delle sette chiese me li gira a destra se deve andare più verso poggio ameno o ancora dritto se deve andare a caravaggio .
Cmq, sfatiamo il mito colombo: soprattutto venendo dal centro, ci sono tutte le laterali (dove ci sono prostitut* la notte). se deve andare a montagnola, dopo gli archi si fanno 400 m di colombo "vera" poi dopo la circ. ostiense si va sulla laterale e alla regione si gira a sinistra per via di tormarancia e poi si va verso destra quando vuole: via dell'arcadia, via mantegna o viale caravaggio.

per la montagnola dal colosseo:
propongo, per averlo sperimentato più volte , questo diverso percorso dal Colosseo a Montagnola con una sola salitella..
Dal Colosseo 1) " scendere" verso viale Aventino e poi seguire l'Ostiense. utilizzando la corsia preferenziale autobus ma non necessariamente 2) Proseguire tenendo a destra " il Biondo Tevere " lungo la corsia destinata a parcheggio e salire sul marciapiede (largo e comodo) prima del bar .4) costeggiare la basilica ( tenendola a destra). Poi 5) girare- a sinistra ( c 'è un semaforo) sotto la linea della metropolitana .Dopo un piccolo strappo ci si trova su via giustiniano imperatore che ,dritto per dritto ci permette di superare la Colombo all'altezza di un semaforo Poi 7 ), sempre in piano arrivare , svoltando a destra alla seconda traversa dopo l'ingresso delle Fiera, alla rotonda di piazza del caravaggio ed eccoci in zona Montagnola. Per il ritorno va ancora meglio perchè l'unica salita la troviamo per riconquistare la quota del Colosseo ( ma non è difficile e si può salire in tranquillità pedalando sul marciapiede che è largo e sempre vuoto).
ciao antonello

La montagnola mi pare che sia subito dopo fiera di Roma.
Io preferisco evitare a tutti i costi il traffico e lo smog impiegando magari più tempo facendo strade alternative e lo consiglio vivamente soprattutto a chi è novizio perchè rischierebbe di rimanere traumatizzato dal traffico e lo smog e si demoralizzerebbe subito. E poi spesso scopro strade nuove bellissime silenzionse e anche rapide.
Non ho mai esplorato il parco che c'è dietro l'ardeatina ma suppongo che si possa arrivare costeggiando la ferrovia fino a via Latina. Da lì Porta Metronia-Colosseo-Colle Oppio-Esquilino-Termini, oppure portametronia-aggiramento s.giovanni attraverso via sannio-s.crocegerusalemme (oppure viette interne che sbucano a porta maggiore)-portamaggiore-termini, o ancora via sannio fino in fondo, giro a sx contromano sotto le mura e attraverso il parco della basilica di s.giovanni arrivo alla parallela di via merulana, piazza vittorio-termini.
Oppure costeggerei la Colombo internamente sulla destra (venendo da fuori), poi mi butterei dentro Garbatella-Piramide-corsia preferenziale del Tram di viale Aventino-Celio-ColleOppio-Esquilino-Termini, oppure continuerei fino alle mura aureliane le costeggierei poi porta metronia e come sopra.
Insomma ci sono un sacco di possibilità, io di sicuro non farei l'Appia, S.Giovanni e Via Merulana....
Me stuzzica parecchio l'ìdea del parco che sbuca su via Latina, anzi sai che te dico mo' quando sto da quelle parti esploro.
ciaocià

Il parco che sta dietro l'ardeatina altro non è che la caffarella(appia antica). solo che allunghi veramente tanto, e la sera diventa impraticabile. Ci arrivi facendo fino in fondo via giacomo trevis (o la parallela), girando a destra per uno sterratino nel parchetto che esce sull'appia antica, li fai qualche altro metro e trovi l'ingresso del parco.
Cmq, le strade parallele alla colombo si possono fare tranquillamente fino alla circonvallazione ostiense (si fa via giacomo trevis) poi da li' si puo' fare sul marciapiede fino all'incrocio di via cilicia/via marco polo. Da li' alle mura sono cento metri, prendi la discesa fino alle terme di caracalla e risali via druso (sul marciapiede). da li' poi scegli se dritta via amba aradam o viale ipponio.
a montagnola ci abito, so di cosa parlo ;)
mauro

 

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

- -

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail