critical mass roma

Alcuni racconti

per pubblicare il tuo mandalo a: luca@bicycling.com


Bicycling is not a crime!
breve cronaca della CM romana del 25 ottobre 2002
a breve anche i commenti degli altri/e e le foto

Ciao sono appena tornato dalla CM di Roma, anche stavolta "e' successo qualcosa"

Circa 200, forse + partecipanti di tutte le eta' e gli style.
Partenza quasi alle 19 per aspettare un po' tutti/e e poi via

Testaccio, Lungotevere, Piazza Venezia, VIa del Corso, Piazza Colonna, Via del Tritone, Trinita' dei Monti, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Piazza del Popolo... e

Ci si sono messi i poliziotti della questura di Roma che forse indispettiti da una nostra incursione ciclistica in Piazza Colonna (Parlamento) hanno poi infastidito i e le partecipanti alla coincidenza ciclistica facendo le solite richieste di documenti (di cui si sa' questi soggetti vanno ghiotti)

Dopo essersi vampirizzati una decina di documenti e aver fatto qualche "scoattata", oltre ad aver fatto arrivare le solite 5 volanti + furgone di celerini + agenti in borghese ci hanno "lasciato continuare" ma ci hanno dichiarato la sponda sinistra del Tevere citta' proibita (tipo la Pechino imperiale?) perche' da quel lato ci sono i "palazzi del potere"

vabbe'

dopo aver giocato un po' al gatto col topo ci siamo salutati a Castel S. Angelo per evitare i sempre spiacevoli e noiosi arresti

ho sentito passando per via del babuino due pedoni dire: "ahh magari fosse sempre cosi'" mentre passeggiavano prendendosi il centro della via

alla prossima


tratto da Indymedia Italia - http://italy.indymedia.org/news/2002/10/99277.php

La polizia cerca di fermare la Massa Critica romana
by qq7 Friday October 25, 2002 at 10:43 PM

Questo non è il report della CM romana

La CM di roma parte con circa 100 - 130 persone, si snoda si snoda, fino ad arrivare... davanti Palazzo Chigi.
Giri veloci intorno alla colonna e qualcuno che dice burattini qualcuno che dice ai poliziotti di comprarsi la bici.

Poi ci si snoda, si corre e si rallenta, la scalinata di Piazza di Spagna con le bici alzate per aria, via del Babbuino e poi piazza del popolo, dove... la polizia ci aspetta. Tira e molla e finisce che chiedono i documenti. Alcuni li danno, altri non li danno, qulacuno cerca pure di scappare, qualcuno sfreccia.

Un poliziotto chiama addirittura uno della Massa "stronzetto".

Si riscaldano gli animi e il poliziotto viene messo in punizione dai colleghi dietro alla sua macchina. Documenti non documenti ma alla fine si riparte, seguiti da ben tre auto della polizia. Evviva i cordoli però, le bici sono libere, saltano il cordolo e siamo soli. Ma per poco ecco di nuovo le luci blu, addirittura bloccano un ponte sul Tevere per seguirci contromano, mentre noi tranquilli sul marciapiede.

Finisce tutto a castelsantangelo.
Poi alcunoi di qui altri di la...
baci e bici


4 per volta
by fausto coppi Saturday October 26, 2002 at 12:38 PM

Una aggiunta al resoconto.
Gli ultrà del motore a scoppio in divisa biancazzurra (senza offesa per i ciclisti laziali) ci hanno intimato di andarcene ottenendo in risposta un "magari!". Però hanno aggiunto che dovevamo andarcene a gruppi di non piùdi 4 per volta, tutti in direzioni diverse. Siccome eravamo un par de cento (un po più di 130) e p.za del popolo ha 7-8 uscite, la cosa dimostra la scarsa preparazione dei nostri stipendiati (i questurini) nelle materie scentifiche. Sarà forse per questo che utilizzano metodi di propulsione così antiquati ed inefficienti.



Altre foto si trovano a questo sito: http://www.tumminia.it/album/bici/criticalmass/25_10_02/index.htm

25 ottobre 2002


il punto d'incontro alla Piramide

partenza

partiti/e

Porta S.Paolo

Porta S.Paolo

Via Marmorata

 


>>> segue (altre foto) >>>