COMUNICATO STAMPA della redazione di Radio Onda Rossa

Il tribunale di sorveglianza di Roma, nell'udienza di venerdì 5 dicembre 1997 ha deciso di revocare il provvedimento che circa un anno fa ha permesso a Salvatore Ricciardi di uscire dal carcere (dopo circa 15 anni di detenzione) per gravi motivi di salute.

In attesa di conoscere il dispositivo finale della sentenza e le motivazioni che la sostengono, vogliamo come redazione di Radiondarossa esprimere alcune considerazioni al riguardo.

Pur conoscendo il carattere repressivo del tribunale di sorveglianza di Roma e lo spirito premiale e di differenziazione che caratterizza le sentenze di questo tribunale , appare inverosimile la decisione nei confronti di Salvatore tenendo conto del parere favorevole espresso dai periti del tribunale sul permanere della gravità della situazione cardiaca di Ricciardi ( attenzione! periti medici del tribunale, non di parte).

In attesa come detto di venire a conoscenza delle argomentazioni dei giudici, a noi appare chiaro il carattere punitivo di tale provvedimento che colpisce e reprime l'attività di Salvatore all'esterno del carcere, la sua ricerca attenta ed ostinata nel individuazione di elementi conflittuali possibili per liberarsi dalla necessità del carcere.

Salvatore è un redattore di Radiondarossa. ovvero partecipa con passione al tentativo di gestione collettiva di questo strumento di informazione, in più cura settimanalmente una trasmissione sul carcere e le istituzioni totali" Memoria e Libertà" diventata oramai un veicolo irrinunciabile per lo scambio di, informazioni, di proposte di critica e lotta alle istituzioni totali e all uso che se ne fa.

VOGLIONO RIPORTARLO IN CARCERE PER QUESTO!!

E' per tutte/i noi un segnale pesante, intimidatorio che violenta pesantemente la persona e che attacca le denunce e le lotte dei/elle detenuti/e e di chi le sostiene all'esterno.
Abbiamo partecipato alle iniziative per la sua liberazione faremo del tutto per contribuire ad impedire il suo ritorno in carcere!

La Redazione di Radiondarossa

Radio Onda Rossa - 87.9 FM
Via dei Volsci, 56 - 00143 Roma
e-mail: ondarossa@mail.nexus.it
web: http://www.nexus.it/tmcrew
tel. 06/491750 fax 06/4463616

Home