Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

I DATI 2/5


2. I DATI SULLA FREQUENTAZIONE DEL CIRCUITO DEI CENTRI SOCIALI

2.2. Come viene visto il centro sociale

Nella tabella 29 sono riportate le risposte alla domanda su come gli intervistati definiscono il centro sociale. Ne emerge che quasi la metà di essi è disposto a definirlo "gruppo di impegno sociale", una categoria che presenta una caratterizzazione di servizio oltre che di contenuti politici e di lotta ma che risulta volutamente più ampia rispetto alla definizione più netta di "centro di iniziativa politica": quest'ultima è stata indicata da poco più del 20% degli intervistati. La definizione più, diciamo così, “qualunquista”, quella che vede il centro sociale come un "luogo di ritrovo" ha incontrato i favori del 12,6% degli intervistati, mentre la definizione di "associazione culturale" è stata scelta dall'8,5% degli intervistati. Infine è significativa la percentuale di coloro i quali non si sono ritrovati nelle definizioni riportate nel questionario (12,6%), spesso indicando tutte le definizioni date.

tabella 29

È interessante vedere come si sono rapportati a questa domanda gli intervistati a seconda che abbiano dichiarato o meno di svolgere attività politica (tabella 30).

tabella 30

Come si può notare, oltre tre quarti di coloro che hanno scelto la definizione "centro di iniziativa politica" avevano in precedenza dichiarato di svolgere attività politica. Anche coloro i quali hanno scelto la modalità "altro", non gradendo le definizioni preconfezionate, hanno per lo più (due terzi) dichiarato di svolgere attività politica. Coloro che hanno scelto la definizione "gruppo di impegno sociale" si distribuiscono in modo pressoché equo fra chi svolge attività politica e chi no. Molto più connotate invece sono le risposte "luogo di ritrovo" e "associazione culturale", scelte per lo più da chi non svolge attività politica. Escludendo coloro che hanno scelto la modalità "altro", circa l'85% di coloro che dichiarano di svolgere attività politica ha risposto o "gruppo di impegno sociale" o "centro di iniziativa politica": tale percentuale scende al 60% per quelli che dichiarano di non svolgere attività politica.

E’ anche interessante osservare, nella tabella 31, come fra coloro che dichiarano di svolgere attività politica, quelli che dichiarano di svolgerla nei centri sociali stessi optano nel 45% dei casi per una definizione di centro sociale come "gruppo di impegno sociale"; il 30% opta per "centro di iniziativa politica", e il 19% per la modalità "altro". Viceversa, chi lavora nei collettivi per il 44% sceglie "centro di iniziativa politica" e per il 32% "gruppo di impegno sociale", il 16% sceglie "altro".

tabella 31

Alcuni aspetti interessanti possono essere notati consultando la tabella 32, nella quale la definizione prescelta è stata messa in relazione con l'età.

tabella 32

Appare anzitutto evidente come la percentuale di coloro che hanno scelto la definizione "gruppo di impegno sociale" sia pressoché costante in tutte le classi di età. Viceversa, com'era lecito attendersi, la frequenza della risposta "centro di iniziativa politica" cresce significativamente al crescere dell'età. L'opposto avviene, in maniera molto marcata, per coloro che hanno scelto la definizione "luogo di ritrovo": due terzi di costoro infatti hanno meno di 23 anni.

Andamenti analoghi si ottengono se si tiene conto dell'anno in cui gli intervistati hanno cominciato a frequentare i centri sociali (tabella 33).

tabella 33

"Gruppo di impegno sociale" viene scelto da una quota abbastanza costante di intervistati, che sfiora il 50% in corrispondenza del triennio 1989-1991. "Centro di iniziativa politica” passa da un massimo del 30% degli intervistati avvicinatisi ai centri prima del 1986 al 12% di quelli avvicinatisi dopo il 1991. Oltre l'80% di quelli che hanno risposto "luogo di ritrovo" si sono avvicinati ai centri a partire dal 1989. Lo stesso vale per coloro i quali hanno scelto "associazione culturale".

Interpretare i risultati sopra descritti sarebbe di estremo interesse. Di fronte agli elementi fin qui raccolti viene spontaneo porsi alcune domande in merito ai possibili mutamenti, in circa dieci anni di attività, dell’immagine, della funzione dei centri sociali e di coloro che li frequentano. Importante è una discussione su questi cambiamenti: secondo noi i centri sono una realtà in costante evoluzione, che riflettono, a volte loro malgrado, le trasformazioni e quindi i bisogni di chi li frequenta sia occasionalmente sia abitualmente.


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616