Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

I DATI 3/7


1. I DATI STRUTTURALI DEL CAMPIONE DEI FREQUENTATORI DEI CENTRI SOCIALI

1.3. Lo stato civile e la condizione abitativa
Nella tabella 4 è riportata la distribuzione degli intervistati per stato civile. Il 92,8% degli intervistati si è dichiarato celibe. Più alta ancora è la percentuale degli intervistati che non ha figli (il 96,9%). Si tratta evidentemente di dati largamente attesi.

tabella 4

Più articolato rispetto allo stato civile è il panorama che emerge dalla condizione abitativa. La famiglia è certamente la condizione abitativa più frequente e riguarda quasi il 70% degli intervistati. Tuttavia sono significative le percentuali di coloro che dichiarano di vivere da soli (8,9%), con uno o più conviventi (12,3%) o con partner (5,6%).

tabella 5

C’è ovviamente una certa influenza dell'età sulla condizione abitativa, come può essere notato dando uno sguardo alla tabella 6. L'80% degli intervistati che hanno dichiarato un'età in anni compiuti inferiore o uguale a 25 anni vive con i genitori; tale percentuale raggiunge il 90% per gli intervistati con meno di 20 anni. La condivisione dell'alloggio con uno o più conviventi comincia a crescere con l'età: in corrispondenza della classe di età 26-28 anni interessa il 20% circa degli intervistati. Nelle classi di età superiore, a fronte di un calo delle convivenze, è più netto il rilievo percentuale di coloro i quali abitano da soli (intorno al 28%, cioè meno di un intervistato su tre). Nella classe di età dai 34 anni in su, un intervistato su tre vive ancora con i genitori; una percentuale analoga si riscontra per la classe di età immediatamente precedente (29-33 anni).

tabella 6


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616