Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

I DATI 2/7


1. I DATI STRUTTURALI DEL CAMPIONE DEI FREQUENTATORI DEI CENTRI SOCIALI

1.2. La composizione per età
L'età media, in anni compiuti, degli intervistati è risultata di 23,6 anni [ ]. Il campo di variazione varia su un arco di 36 anni, da un minimo di 15 a un massimo di 50 anni. Tuttavia, come si può notare dalla tabella 2, si tratta di una distribuzione molto concentrata nelle fasce di età medio basse. Quasi tre quarti degli intervistati hanno dichiarato una età, in anni compiuti, fra i 18 e i 26 anni; oltre il 38% fra i 20 e i 23 anni.

tabella 2

L'età modale, quella cioè con il più alto numero di frequenze, è risultata 20 anni e dunque significativamente al di sotto dell'età media. Allo stesso modo anche l'età mediana (quella che divide esattamente in due il nostro campione di frequentatori) è inferiore a quella media, essendo pari a 23 anni . Come si può riscontrare dalla tabella 2 vi sono alcune differenze nella distribuzione per età dei maschi e delle femmine. Queste ultime infatti hanno una età media un po’ più bassa di quella dei maschi (23,27 contro 23,79). Inoltre la distribuzione per età delle ragazze intervistate mostra una maggiore concentrazione nelle classi di età medio-basse: oltre il 47% ha dichiarato un'età compresa fra i 20 e i 23 anni, contro il 34,5% dei maschi. Viceversa, la popolazione femminile è meno presente nelle fasce di età più avanzate e in quelle più giovani. Infatti, mentre nel caso degli intervistati maschi il 21,4% di essi ha dichiarato meno di venti anni, nel caso delle intervistate tale percentuale scende al 17,4%: in termini assoluti hanno dichiarato meno di vent’anni 89 maschi e 36 femmine, con un rapporto dunque pari quasi a due femmine ogni cinque maschi.
In quanto segue utilizzeremo la composizione per età utilizzando la distribuzione per classi rappresentata nella tabella 3. Le età sono state raggruppate in sei classi: queste ultime sono state individuate cercando di identificare ciascuna classe sulla base della fase storico-politica e di movimento (e dunque in base all’esperienza e agli stimoli) vissuta dalle varie generazioni di intervistati in essa contenuti. I singoli intervistati possono infatti appartenere a generazioni che hanno attraversato - più o meno direttamente e intensamente - gli anni ‘70 (34 anni e oltre), le lotte di fine anni ‘70 inizio anni ‘80 (29 -33), l’avvio delle prime esperienze di centro sociale e il movimento dell’85 (26 - 28), la lotta antinuclearista contro la centrale Enel di Montalto di Castro (23 - 25), il movimento della Pantera (20 - 22), le ultime occupazioni studentesche (meno di 19).
Come si nota dalla tabella 3, la popolazione femminile è molto concentrata nella classe di età 20-22 anni, mentre quella maschile è distribuita in modo relativamente più omogeneo .

tabella 3


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616