Chi è Royal-Dutch Shell?

qualche appunto/informazione sulla storia di questa multinazionale


Facciamo qui un brevissimo quadro/storia delle attività Shell, che svilupperemo poi più approfonditamente, quello che ci preme comunque evidenziare riguardo alle multinazionali del petrolio e della Shell in particolare, è che al contrario di quanto sono solite affermare, cioè di essere solo delle aziende private che non possono influenzare la politica e le scelte dei paesi dove operano il loro potere sulle vicende del mondo è enorme. Le compagnie petrolifere, in particolare Exxon-Esso e Shell sono ancora le più grosse e complete organizzazioni del mondo, con le loro grandi flotte, i loro oleodotti, raffinerie e catene di stazioni di rifornimento che nessun paese può sognarsi di sostituire. Le compagnie petrolifere, archetipi dei giganti multinazionali, controllano vastissimi interessi in tutto il pianeta, non soltanto interessi nel petrolio, ma nel campo della petrolchimica-plastica ed in tutti i settori dell'energia, dal carbone alle centrali ad energia nucleare. Nell'elenco delle più grosse società, pubblicato da Fortune nel 1973 e da allora in poi, la Exxon aveva superato in graduatoria la General Motors ed era adesso al posto di questa, la più grande "corporation" quanto a fatturato.

La Shell nasce nel 1833 a Londra commerciando conchiglie orientali. Nel 1898 incominciò con successo la ricerca del petrolio nel Borneo. Divenne anglo-olandese nel 1907 quando si fuse con la Royal-Dutch. E' al 2° posto nel mondo per volume di affari petroliferi dopo l'ARANCO, la compagnia di stato saudita. Shell è la parte inglese del gruppo mentre la Royal Dutch -Reale Olandese- ha la regina d'Olanda come azionista più nota.

La Shell tocca 112 paesi del mondo, soprattutto Nigeria, Indonesia, Brasile, El Salvador, Olanda e Sud Africa, un impero che si dirama dal controllo delle fonti energetiche alla ricerca-applicazione nel settore biotecnologie; attraverso questo settore che esamineremo più avanti con particolare attenzione riesce a porsi in maniera dominante nel settore agricolo, anche e soprattutto nel sud del mondo, nella creazione di sementi "brevettate" oltre al classico mercato dei concimi, pesticidi ed insetticidi. Nel campo del petrolio come abbiamo visto tra le multinazionali è quella che domina il mercato dell'estrazione, raffinazione e commercializzazione del petrolio e dei suoi derivati possiede quindi dal Mare del Nord alla Nigeria all' Indonesia pozzi di estrazione a terra, piattaforme marine per l'estrazione off-shore nonché depositi e raffinerie dai quali produce carburanti e lubrificanti per aerei, navi e naturalmente, con una rete di vendita impressionante per vastità, tutta la linea di rifornimento e manutenzione dei mezzi stradali, olio combustibile per il riscaldamento domestico ed industriale, detiene un po' ovunque nel mondo in proprietà, o in partecipazione o attraverso joint-venture fabbriche chimiche di plastiche, pesticidi e insetticidi asfalti, bitumi e catrami, grandi miniere di carbone (ad es. in Belgio ed in Sud Africa) e altre minori di zinco, piombo, stagno e tungsteno, installa ovunque progetti di "economia forestale" per fabbricazione di carta e vendita di legno, inoltre produce le materie ultime per la fabbricazione del napalm e di gas lacrimogeni; nel sttore chimico controlla e permette la costruzione di molte materie di cui è proprietaria dei brevetti.Sempre nel campo energetico è stata protagonista di progetti nucleari (ad esempio assieme alla Gulf in California).

La Shell è una compagnia multinazionale, ma come da copione, tiene ben stretti i suoi legami con i governanti degli stati dove opera, non solo nei paesi del sud del mondo, ma pesantemente anche nel nord tanto che quando il primo ministro inglese Major affrontò il problema "Brent Spar" sembrava parlasse in difesa di una compagnia statale anzichè della multi Shell per il fervore profuso nella difesa fatta, o ad esempio nel versante olandese accade che ex-ministri divengano commissari Shell (Rodvink e Zijlstra), mentre su quello inglese lo possono diventare ex-ambasciatori (Lord Crumer). Alcune delle frasi più esplicative dei dirigenti Shell sono del tipo "eravamo soltanto delle piccole società che scavavano qua e là alla ricerca del petrolio, piccole società cui è capitato di essere catturate dalle vicende politiche del mondo".


COSA COMBINA NEL MONDO LA SHELL

REGIMI OPPRESSIVI: nel 1993, il gruppo Shell possedeva filiali in Brasile, Colombia, Egitto, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Iran, Kenya, Liberia, Mali, Messico, Marocco, Papua Nuova Guinea, Perù, Filippine, Senegal, Siria, Turchia e Uganda.


SALARI E CONDIZIONI DI LAVORO: nel 1991 la Shell violava il codice di condotta della Comunità Europea, pagando ai lavoratori neri del Sudafrica dei salari inferiori al minimo legale. Inoltre è una delle tre multinazionali coinvolte nella causa intentata da 500 contadini del Costarica resi sterili dai pesticidi. La Shell e la Dow Chemical avevano sviluppato e prodotto il pesticida DBCP, che è proibito negli U.S.A. e che ha causato la sterilità nei lavoratori delle piantagioni di banane. La Shell e la Dow Chemical hanno bloccato il processo nel Texas per 7 anni. Negli U.S.A. la Shell Mining Co. era nel 1989 una delle 5 imprese minerarie con le peggiori misure di sicurezza.


DIRITTO ALLA TERRA: secondo un rapporto dell'ottobre 1991, una vasta area di foresta tropicale intatta è minacciata da una serie di 10 dighe idroelettriche, progettate per fornire energia ad un complesso di miniere di bauxite e fonderie di alluminio nel Parà, in Brasile. La miniera di bauxite è il primo di molti progetti minerari in Amazzonia, ed è controllata da ALCOA (U.S.A.) e da una filiale della Shell, Billiton. La fonderia della miniera userà energia proveniente dalla diga Cachoeira Porteira, che inonderà 911 Kmq di foresta tropicale, compresi alcuni villaggi dell'Amazzonia. La diga inonderà anche terre abitate da 23 gruppi di popoli indigeni, alcuni dei quali non sono ancora venuti in contatto con l'uomo bianco. Secondo Survival International, la Shell è coinvolta nelle ricerche di gas naturale sul fiume Camisea in Perù, sulle terre degli Indios Machiguenga, vicino alla zona degli Indios Kugapakori, non ancora contattati, e quindi vulnerabili alle malattie. Nel 1990, secondo "The Ecologist", la Shell ammise di aver scelto una zona in Thailandia per una piantagione di eucalipti perchè sarebbe stato relativamente economico sfrattare e risarcire più di 4.000 indigeni. Fu consentito agli agenti della Shell di usare la corruzione e le minacce di violenza per indurre gli indigeni a lasciare le loro terre.


AMBIENTE: nell'agosto 1989 la Shell fu accusata di aver causato un'eruzione di petrolio alla raffineria di Stanlow. Si ebbe una fuoriuscita di 37.500 litri di petrolio greggio, che inquinò 20 km dell'estuario del fiume Mersey. Nel primo processo da parte della National Rivers Authority, la Shell ebbe una multa di 1 milione di sterline. Fu giudicata incapace di "compiere il proprio dovere di rispetto dovuto alla comunità". Secondo l'Autorità Nazionale dei Fiumi, la Shell era più preoccupata di salvare l'oleodotto che non di impedire la perdita, con un incremento nella fuoriuscita di 7 tonnellate di petrolio. Nel 1992, la raffineria Stanlow a Ellesmere Port era all'undicesimo posto nella lista di Greenpeace dei 50 impianti industriali più 'sporchi', autorizzata dalla NRA a scaricare rifiuti tossici nell'ambiente marino. Fu scoperta ad inquinare illegalmente su 42 dei 275 campioni di acqua prelevati dalla NRA. Fu scoperta anche a scaricare tre sostanze chimiche proibite senza autorizzazione.


ENERGIA NUCLEARE: nel 1993, la British Lead Mills era membro del Forum Nucleare Britannico, ed era fornitore di contenitori per materiale radioattivo.


ARMAMENTI: la Shell è coinvolta nella produzione di tessuti da mimetizzazione tramite Don & Low, e solventi, resine e altri prodotti con la Shell Chemicals. La Shell inoltre fornisce carburante alla marina ed alle forze aeree.


TEST SU ANIMALI: nel 1993 la Shell, su richiesta legale, ha testato veleno per roditori su animali, ed anche altri prodotti chimici come detergenti e anticongelanti prevedono test su animali.


CAMPAGNA DI BOICOTTAGGIO: nel giugno 1993 la Shell interruppe gli accordi per riconoscere i diritti dei lavoratori ad essere rappresentati dai sindacati, nella raffineria Haven nell'Essex. Il sindacato TGWU lanciò nell'agosto 1993 il boicottaggio della Shell, finchè non saranno restaurati i diritti democratici dei lavoratori. In precedenza Shell e' stata colpta da un fortissimo boikottaggio a causa del suo sostegno strategico al regime dell'apartheid in SudAfrica e questa è una colpa che il tempo non cancella.


Torna a Shell Home


choose our sponsor  ;)) Tactical Media Crew