Class War No More

Il gruppo Class War si e' sciolto. Class War si formo' nei primi anni ottanta emergendo dallo scenario dei gruppi anarchici Inglesi, in opposizione alla tendenza di immobilismo di altri gruppi come i pacifisti e la classe media. Malgrado le critiche provenienti da altri gruppi anarchici e analizzando la situazione, Class War da subito intraprese azioni di lotta contro la classe dominante e i loro guardiani; costruendo con molta energia un'organizzazione di base molto solida.

Il giornale Class War divenne subito popolare ed ispiro' molti altri giornali anarchici ad adottare una dialettica piu' umoristica e politicamente piu' provocante. Class War era molto politicizzata ha anche pubblicato un libro dal titolo "Unfinisched Business: The politics of Class War", che e' stato ampiamente distribuito.

L'ultima edizione del giornale Class War ha abbandonato l'abituale stile "popolare", per indirizzarsi ad altri rivoluzionari/e, infatti il sottotitolo era "lettera aperta al movimento rivoluzionario" nella quale si spiegavano i motivi che avevano portato a tale scelta, con molto senso di autocritica.

Class War non aspirava al potere politico; e il principale motivo dello scioglimento e' stata proprio l'esigenza di eclissarsi dalla scena per provare a costruire qualcosa di nuovo. Non hanno fornito molte indicazioni riguardo a cio' che di nuovo vorrebbero costruire, pero' e' loro intenzione lavorare con le persone discutendone insieme cercando nuove vie comuni, senza questi presupposti nulla di nuovo potra' incominciare.

Tranne alcuni dissidenti la maggioranza di Class War ha deciso che questa e' la strada da percorrere. Mentre la maggioranza dei gruppi Londinesi di Class War non e' daccordo con questa scelta e sta seguendo altre direzioni. Per una piu' profonda analisi sullo scioglimento di Class War leggi i prossimi numeri di Love & Rage.


indice di Love & Rage [09/97]


Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL 
MEDIA CREW

Sollecitiamo commenti e suggerimenti a:
tactical@mail.nexus.it
oppure via posta tradizionale a:
WWI~TM Crew c/o Radio Onda Rossa
Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616