** Microsoft e IBM implicati in Echelon **
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 25 febbraio 2000]


Secondo Duncan Campbell, relatore davanti alla Commissione del Parlamento europeo per le libertā e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni, nell'ambito dell'audizione su "l'Unione europea e la protezione dei dati"
(http://wwwdb.europarl.eu.int/ep/owa/p_calag.oj?ipid=495407&imn=9976&ilg=IT&iorig=sg/tree), i computer prodotti dalla IBM e dotati di sistemi operativi Microsoft sarebbero equipaggiati con un microsistema di ascolto. I dati raccolti sulle attivitā commerciali e militari dei paesi concorrenti verrebbero monitorati all'interno del progetto Echelon, di cui avevamo parlato nelle ZEUS News del 29 gennaio.

Dell'organizzazione di monitoraggio farebbe parte anche il Regno Unito, nonostante la secca smentita di Tony Blair dopo l'incontro a Bruxelles con il presidente della Commissione Ue Romano Prodi.

In base a queste considerazioni, diventa meno contraddittoria l'attenzione dei politici americani per il processo antitrust di Washington, di cui si sta svolgendo l'ultima udienza, dal momento che il monopolio mondiale della Microsoft nei sistemi operativi č probabilmente servito agli Stati Uniti per le proprie attivitā spionistiche.

Proprio i sospetti di possibili infiltrazioni ha indotto recentemente il governo cinese ad equipaggiare i computer di tutto l'apparato amministrativo con il sistema operativo Linux.




[Back]