BOICOTTA DANONE


Cos'è DANONE

La Danone è una multinazionale di origine francese, che controlla un grande numero di imprese: il gruppo Danone è presente oggi in 27 paesi. Sorta nei primi anni Sessanta come produttrice di contenitori di vetro, nel giro di una quindicina d'anni la Danone è divenuta una dei colossi mondiali del settore alimentare e delle bevande. La proprietà del gruppo Danone è frammentata fra oltre 140mila azionisti; azionisti principali sono i banchieri Lazard, la famiglia Agnelli e la società di assicurazione Axa. La produzione del gruppo Danone è costituita da è costituita da latticini e prodotti freschi (settore in cui è leader mondiale), acque e altre bevande, biscotti, salse e contenitori in vetro. Recentemente, Danone è diventata leader delle acque minerali negli Stati Uniti, in Argentina e in Cina. Ha un accordo strategico con Coca-Cola per la produzione e la commercializzazione di succhi di frutta.

In Italia, la Danone opera attraverso varie società: Danone, Egidio Galbani, Gelaz, Italaquae, Saiwa, Sorgente Santagata, Birra Peroni. La Danone fa parte di EuropaBio, un'associazione che raggruppa le industrie con interessi nel settore delle biotecnologie, il cui scopo è quello di promuovere la legalizzazione della produzione e dell'impiego di cibi geneticamente modificati.


Perché boicottare DANONE

Nonostante gli utili del gruppo siano vistosamente aumentati, la DANONE ha deciso, per «aumentare la creazione di valore per gli azionisti», di chiudere gli stabilimenti meno redditizi, di accorparne altri e, per conseguenza, di licenziare molte centinaia di lavoratori.

ATTAC ha deciso di aderire alla richiesta di boicottaggio dei prodotti Danone promossa dai lavoratori degli stabilimenti francesi di Calais e Ris-Orangis.


ATTAC chiede pertanto a tutti i cittadini di non acquistare prodotti delle imprese che fanno parte del gruppo Danone, ossia:

ACQUE MINERALI: Ferrarelle, Igea, Antica Fonte, Boario, Fausta, Vitasnella, Evian

YOGURT E AFFINI: Yogurt Danone, Vitasnella, Actimel, Danito, Danette

BISCOTTI E AFFINI (GRUPPO SAIWA): Ritz, Oro Saiwa, Oro Ciok, Crackers Premium Saiwa, Cipster, Biscotti Tuc, Pansaiwa, Urrà, Biscotti Vitasnella, Dolcezze del mondo, Le frolle, Wafer Saiwa, Lu

ALTRI PRODOTTI (GRUPPO GALBANI): Vallelata Galbani, Mozzarella Santalucia, Galbanino, Bel Paese, Certosa Galbani