No al WTO


N30 Rapporto dall'altra sera a Euston Station, Londra.

Sono arrivato un ora in ritardo e questo e’ quello che ho visto.
Circa mille persone assembrate nella piazza di fronte alla stazine di Euston che ascoltano ad un politacal speaker dopo un altro. Gli uffici della Railtrack, la compagnia privata responsabile del disastro ferroviario del mese scorso sono super difesi da una fila di sbirri antisomossa. La presenza della polizia e’ massiccia. Scattano centinaia di foto, in particolare primi piani di gente con sciarpe o masherate. Molta gente non e’ venuta perche’ ricercata per il J18 e la maggioranza sembra pacifica del tipo manifestante con cartello. Sono deluso. Dopo 4 anni di street parties, sound system e feste, sembra di esser tornati indietro ai giorni della protesta col megafono, tutti in fila a urlare slogan dopo slogan. C’e’ il gruppo dei tamburi, suonano, ma non si muovono dalla piazza.

Frustrati, qualche centinaio di anarchici si staccano dalla piazza e provano ad andare in strada. Ci fermano con una carica violenta ed improvvisa. Segue un ora di cariche e contro cariche. Un van della polizia abbandonato in mezzo alla folla viene rovesciato e bruciato. Poi la polizia blocca la folla e stringe il cerchio. Di solito spingono e fanno defluire le folle, ad esempio quando scortano gli hooligans alle stazioni. Ma non ieri sera. Non lasciano uscire nessuno ed aumentano di numero, formando uno strado di sbirri antisommossa spesso 6, persone tutto intorno alla folla. Passano 2 ore senza che succeda niente. Poi gli sbirri acchiappano la gente una per una portandoli fuori dal cerchio dove vengono identificati ed arrestati. Alcuni riescono a sfuggire cambiandosi i vesiti ma ho letto stamattina che il numero dei detenuti e’ salito a 40 persone. La polizia aveva promesso 100 condanne entro capodanno per il June 18 e forse ora hanno raggiunto l’obbiettivo.

Penso che il van bruciato fosse messo li’ apposta. Solo l’altra settimana il governo ha passato una legge che equipara il danneggiamento a propieta’ ad un atto di terrorismo. La tattica sembra essere quella di lasciare che la gente faccia danni filmandoli estensivamente per poi catturarli e condannare. Ho contato almeno 15 poliziotti con apparecchiature fotografiche ed innumerevoli con video inseriti nelle tute stile terminator. Per non parlare dei giornalisti.

La manifestazione era stata indetta da reclaim the street in coincidenza con il meeting della World Trade Organisation a Seattle dove c’e’ stata un’enorme manifestazione. A Londra l’evento era anche connesso alla lotta alla privatizzazione delle ferrovie e della metropolitana.

Fasic, NPU



Tactical Media Crew