Marcia delle comunita' indigene verso città del Messico


COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO COMANDANCIA GENERAL DEL E.Z.L.N. MEXICO

2 DE SEPTIEMBRE DE 1997

AL POPOLO DEL MEXICO:


L' Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale,contro la militarizzazione delle zone indigene e domandando il compimento degli accordi di San.Andrčs ,marcerą verso cittą del Messico. Questa grande marcia zapatista e indigena arriverą nel distretto federale il 12 settembre di quest'anno e rimarra nella capitale del paese fino al 17 dello stesso mese. Il programma dell'attivitą degli zapatisti in questi giorni sarą la seguente.

12 settembre - Xochimilco e Zocalo di Cittą del Messico. Durante la mattina daremo vita a un'iniziativa a Xochimilco. Poi andremo verso lo Zocalo della capitale.qui terremo un meeting con gli oratori del Congresso Nazionale Indigeno e dell' E.Z.L.N. Di fronte al palazzo dei potenti esigeremo il compimento della parola data a S.Andres, la smilitarizzazione delle zone indigene del paese e uno spazio degno e giusto in Messico per i popoli indios.

13 settembre - Congresso della Fondazione del F.Z.L.N. Quel giorno saremo al salone "Los Angeles", dove si celebrerą l'apertura del congresso della Fondazione del F.Z.L.N. Dopo uno sforzo durato venti mesi che inizia con la quarta dichiarazione della Selva Lacandona nel gennaio del '96, nasce un'organizzazione politica di nuovo tipo. Ispirato ai princģpi zapatisti di non lottare per il potere, ma per una nuova relazione tra governanti e governati, e del "comandare obbedendo", l'F.Z.L.N. sarą accompagnato, dalla sua nascita, dagli zapatisti dell' E.Z.L.N.

14 settembre - atto politico del Congresso Nazionale Indigeno. Insieme a noi fratelli e sorelle del C.N.I. esporremo la situazione del Messico indio, le sue richieste e aspirazioni.

15 settembre - Incontro con la societą civile a Cuicuilco. Invitiamo tutti i sindacati, studenti, maestri, contadini, coloni, indigeni, religiosi, casalinghe, ecologisti, ONGs, intellettuali, artisti, movimrnti sociali, omosessuali e lesbiche, fratelli e sorelle di altri paesi e tutti coloro che vogliano parlare con noi e ascoltarci, a un incontro nel quale possiamo dire la nostra parola. Non sarą un atto con un solo fine o una sola causa. Sarą un incontro di tutti e uno spazio per parlare e domandare, ascoltare e vedere tutti quelli che, come noi zapatisti, non sono conformi, sentono che c'č ancora una speranza e lottano per un Messico migliore. Per maggiori informazioni su questa " festa della parola ", chiamare il numero 525-25-45 (Luģs hernandez Navarro)

16 settembre - Chiusura del congresso del F.Z.L.N. Saremo con inostri fratelli esorelle del F.Z.L.N. alla cerimonia di chiusura del suo congresso. Celebreremo il giorno dell'Indipendenza del Messico con una festa notturna e un ballo popolare in uno spazio ancora da confermare.

17 settembre - Atto politico con le organizzazioni sociali e politiche e saluto degli Zapatisti.
. Durante la mattinata parteciperemo a un atto politico insieme con altre organizzazioni politiche e sociali. Nel pomeriggio prepareremo i pulmini e durante la notte ci sarą l'atto di saluto della delegazione dei 1111 Zapatisti, che comincieranno il loro ritorno verso le montagne del Sud-Est messicano all'amba del 18 settembre.

Fratelli e Sorelle:

Vi invitiamo ad accompagnarci in questa attivitą e ad unirvi nella nostra domanda di un Messico per tutti.

DEMOCRAZIA!
LIBERTA'!
GIUSTIZIA!
Dalle montagne del Sud-Est messicano
Sub-Comandante Marcos
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'E.Z.L.N.
Messico settembre 1997


back to homepage