Situazione tesa e militarizzata a Ginevra

Compagne e compagni,
la situazione si sta scaldando a Ginevra, a circa tre settimane dall'inizio delle manif...
Nelle ultime settimane il clima e` diventato sempre piu` teso; a seguito di una manifestazione di protesta contro l'evacuazione di uno squat una decina di compagni ginevrini sono finiti in galera e vi resteranno "preventivamente" fino al mese di giugno.
A conferma di questo clima che si sta` creando, mettiamo in rete la traduzione di una parte di un articolo apparso oggi sulla Tribune de Geneve (il giornale piu` letto della citta`):
Un maggio '98 pieno di pericoli?
[...]Dei militanti di tutti gli ambienti in lotta contro il neo-liberismo promettono di manifestare la loro opposizione (al vertice) [...] "non sappiamo cosa dobbiamo attenderci, ne quantitativamente ne qualitativamenete. Potrebbero esserci migliaia di manifestanti, disoccupati da tutta l'Europa, zapatisti, anarchici, squatters, estremisti di sinistra di tutti i generi...sara` un vero e proprio mosaico in provenienza da molti paesi" stima un alto funzionario (della polizia locale).[...]
Una cosa e` sicura:L'AMP[...]sta mettendo a punto in questi giorni una serie di manifestazioni allo scopo di disturbare la conferenza[...].
Il capo della polizia, Laurent Walpen, giudica la situazione molto pericolosa."Siamo in piena fase di pianificazione. In collaborazione con le autorita` francesi, stiamo studiando tutti gli scenari possibili"[...].
La polizia e` dunque obbligata a prepararsi al peggio e deve fare di tutto per evitare il minimo problema, anche per salvare l'immagine di Ginevra.
La mobilitazione poliziesca sara` molto importante. Tutti i congedi per il periodo in questione sono stati soppressi e vi sono state richieste di rinforzi da altri cantoni."Per ora non pensiamo di chiedere l'intervento dell'esercito, perche` non abbiamo l'intenzione di rischiare un dramma come quello del 1932", precisa il capo della polizia.
A nome dei contro-manifestanti, Olivier de Marcellus vuole rassicurare "Non vogliamo che le cose degenerino".

P.S.:Al servizio e` sata aggiunta un simpatica fotografia di un agente di polizia con degli strani baffetti che, sommati allo sguardo gentile, all'elegante divisa e a quell'aria di persona cosi buona e cordiale ricorda stranamente un vecchio leader del terzo-reich!

P.S..:Piccolo accenno storico per chi non fosse a conoscenza dei fatti del '32 che ci sono stati gentilmente ricordati dal "chef des flics": durante un manifestazione popolare anti-fascista avvenuta quell'anno a Ginevra, l'esercito, che era stato messo preventivamente in allarme, aveva sparato sulla folla uccidendo una trentina di persone.
Piccola nota aggiuntiva: il campeggio che sara` organizzato durante le azioni e` previsto proprio sulla piazza dove avvenne il massacro, a memoria del quale e` stata posata una lapide...
P.S...:Nello stesso articolo si annunciava la presenza di diversi capi di stato, tra cui Clinton, Blair, Kohl e Menem: gli altri, forse, non si sono ancora iscritti?
Compagni e compagne, mancano meno di venti giorni: facciamogli vedere che il loro assurdo spiegamento di forze e` assolutamente ingiustificato. La lotta non violenta sara` anche un messagio lanciato alle migliaia di pecore che sorveglieranno la citta`!
E se tenteranno di impedirci anche quella, allora il loro intervento sara` pure inutile........

CSOA IL MOLINO LUGANO (SVIZZERA) AZIONE GLOBALE DEI POPOLI

per l'umanità... contro il neoliberismo!!!

Controvertice a Ginevra