<BORDER=0>

< NEWS >

La manifestazione nazionale antirazzista che si terrà a Roma il prossimo 4 dicembre costituisce un momento di mobilitazione collettiva molto importante per tutte/i le/gli immigrati/e e le/gli antirazziste/i che lottano contro il carattere razzista e discriminatorio delle attuali leggi italiane in materia di immigrazione.
La lotta contro tutti i Centri di Permanenza Temporanea e contro la logica di esclusione sociale dalla quale essi trovano origine deve inserirsi in una battaglia per la libertà di movimento di tutte e di tutti, contro ogni frontiera politica ed economica che pretende di ingabbiare le vite e le aspirazioni di milioni di donne e uomini nel mondo.

Le esperienze di autorganizzazione e autogestione delle lotte messe in moto dalle/dagli immigrati/e in tutta Italia dimostrano chiaramente come l'azione diretta sia lo strumento più radicale e dunque più incisivo per conquistare quei diritti universali che gli Stati e il Capitale continuano a calpestare ogni giorno.

La legittima urgenza con la quale vasti settori del movimento antirazzista chiedono che venga modificato il quadro normativo sull'immigrazione per garantire alle/agli immigrati diritti fondamentali, non può e non deve trasformarsi in una legittimazione di un sistema che ha distrutto conquiste fondamentali anche e soprattutto attraverso la farsa della democrazia rappresentativa.

La richiesta del diritto di voto per le/gli immigrati, come se questo costituisca una garanzia per il futuro, è per noi un passo indietro nella lotta per la libertà e l'uguaglianza di tutte e di tutti.

Il nostro impegno militante sul fronte dell'antirazzismo in Italia e nel mondo si è sempre caratterizzato per un progetto di liberazione sociale che passi attraverso il rifiuto della delega: concepiamo e realizziamo la lotta antirazzista (al pari di tutte le lotte sociali) come partecipazione diretta e attiva di tutte le donne e gli uomini che vogliono essere protagonisti nelle scelte e nelle decisioni individuali e collettive.

Per questi motivi pur non aderendo all'appello della manifestazione indetta dal "Comitato4dicembre", parteciperemo alla mobilitazione portando in piazza i nostri contenuti e le nostre ragioni.

Diamo dunque indicazione a tutte le anarchiche e a tutti gli anarchici di prendere parte alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 4 dicembre.

Commissione Antirazzista della Federazione Anarchica Italiana - FAI
fai-antiracism@libero.it



- - visite dal 4 dicembre 2004 @nticopyright site- diffondi liberamente