<BORDER=0>

< Migrazioni di Genere >

[ torna all'indice del dossier ]

L'OIM E IL TRAFFICO DELLE DONNE

tradotto da http://www.noborder.org/iom/display.php?id=141

Progetti contro il traffico delle donne, nient'altro dall'OIM che una giustificazione per combattere l'immigrazione autonoma.

Donne, bambini, traffico di esseri umani.

Nessuno può negare che uomini d'affari senza scrupoli costringono le donne, che sono disposte ad emigrare, alla prostituzione tramite false promesse. Le organizazioni di donne e quelle antirazziste spesso solidarizzano con le vittime di tali violazioni.

In alcuni casi anche l'OIM è coinvolto in queste azioni di solidarietà con queste donne tramite finanziamenti e progetti di sostegno per le vittime. Nonostante ciò analizzando la questione in un quadro più ampio possiamo vedere come l'OIM sfrutta il tema della tratta delle donne in un modo molto superficiale, lo utilizza *SOLO* come giustificazione per combattere l'immigrazione nella sua totalità.

Lo possiamo vedere sia dal fatto che solo il 0,16% di tutte le strutture organizzate dall'OIM sono in sostegno delle vittime del traffico umano, sia dalle 'soluzioni' che propongono.

Infatti secondo le pubblicazioni dell'OIM le donne sono sempre delle povere vittime, e i trafficcanti, d'altro canto, sono sempre dei malvagi criminali sfruttatori di esseri umani, ed entrambi questi fenomeni possono essere combattutti tramite una rigorosa battaglia contro l'immigrazione clandestina, fatta al suono delle sirene di polizia.

Il fatto, reale, è che molte delle donne dell'Est Europa, Asia, Africa e Sud America, alla luce delle condizioni e delle circostanze esistenti, prendono una decisione cosciente di emigrare tramite matrimoni accordati, lavori domestici e anche tramite la prostituzione.

Tutto ciò però viene ignorata dall'OIM, nelle sue valutazioni *volutamente* semplicistiche. Rimangono anche in silenzio sul fatto che moltissime persone devono per forza mettersi nelle mani dei trafficanti perchè non hanno altro modo di entrare nella Fortezza Europa.

Quel che c'e' di più e che i dottori a rotazione (spin doctors) sanno perche' devono tacere su questi argomenti. Loro stessi hanno una parte attiva nel distruggere la rotta di volo degli immigrati, come per esempio in Ucraina o in Turkia. [?]

Quindi l'impegno dell'OIM contro il traffico delle donne è solo una tattica intelligente mirata, tra le altre cose, per spostare i sentimenti della pubblica opinione contro qualsiasi forma di immigrazione non controllata.

[ torna all'indice del dossier ]



- - visite dal 17 febbraio 2004 @nticopyright site- diffondi liberamente