Archivio Web Noam Chomsky
I cortili dello Zio Sam (indice)



Lavaggio del cervello in patria

SOCIALISMO VERO E FALSO

Si può discutere sull'interpretazione del termine "socialismo", ma se ha un significato, questo è il controllo della produzione da parte dei lavoratori stessi; e di certo non vuol dire il dominio di proprietari e dirigenti che si impongono su di loro e controllano tutte le decisioni; e ciò vale sia che si parli di un'impresa capitalistica che di uno stato assolutista. [40]
Il riferimento all'Unione Sovietica come paese socialista costituisce un interessante esempio di ambiguità linguistica dottrinale. Il colpo di mano bolscevico dell'ottobre del 1917 mise il potere statale nelle mani di Lenin e di Trotsky, che finirono per smantellare le emergenti istituzioni socialiste sorte durante la rivoluzione popolare dei mesi precedenti - i consigli di fabbrica, i Soviet, di fatto tutti gli organismi di controllo Popolare - e per convertire la forza lavoro in quello che loro chiamavano "l'esercito dei lavoratori" al comando del leader. I bolscevichi quindi distrussero gli elementi esistenti del socialismo, nell'accezione più vasta e pregnante del termine. Da allora, nessuna deviazione socialista è più stata consentita.
Tali sviluppi non sorpresero gli intellettuali marxisti più autorevoli che da anni (come Trotsky) criticavano la dottrina leninista perché prevedeva un'autorità centralizzata, interamente nelle mani del Partito "d'avanguardia" e dei suoi leader. In effetti, alcuni decenni prima, il filosofo anarchico Bakùnin aveva predetto che la classe emergente degli intellettuali aveva davanti a sé due strade: o avrebbe potuto cercare di sfruttare le lotte popolari per prendere il potere, trasformandosi quindi in una brutale e oppressiva "burocrazia rossa"; oppure, se la rivoluzione fosse fallita, gli intellettuali stessi sarebbero potuti diventare i manager e gli ideologi di società basate sul capitalismo di stato. In entrambi i casi, si trattava di una previsione lungimirante ed acuta.

Non erano molte le cose su cui concordavano i due sistemi di propaganda più imponenti del mondo, ma una di queste era l'uso del termine "socialismo" in riferimento ad una realtà determinatasi in seguito alla distruzione di importanti elementi di socialismo da parte dei bolscevichi. Ciò non sorprende troppo. I bolscevichi da parte loro, chiamando, "socialista" il loro sistema sfruttarono il prestigio morale di cui il socialismo godeva.
L'Occidente usò il termine allo stesso modo per il motivo opposto: diffamare gli ideali libertari accomunandoli alla repressione sovietica, minando la fiducia che il popolo riponeva nell'idea di un possibile progresso verso una società più giusta, dove ci fosse un controllo democratico sulle istituzioni e ci si preoccupasse dei bisogni e dei diritti dell'uomo.
Se socialismo è la dittatura di Lenin o di Stalin, allora la gente di buon senso dirà "no, grazie". E se è questo socialismo la sola alternativa al capitalismo industriale di stato, allora molti si sottometteranno alle strutture autoritarie del secondo, in quanto rappresentano l'unica scelta ragionevole.
Con il crollo del sistema sovietico, si presenta oggi l'opportunità di far rinascere il vivace e vigoroso pensiero socialista libertario, che non aveva saputo resistere agli assalti dottrinali e repressivi dei maggiori sistemi di potere. Quante speranze si possano riporre in tale opportunità, non è dato sapere. Ma se non altro è stato rimosso uno degli ostacoli; in tal senso, possiamo dire che dal punto di vista storico la scomparsa dell'Unione Sovietica rappresenta oggi per il socialismo un piccolo successo, pari all'incirca agli esiti della II guerra mondiale.


NOTE

40. Herman e Chomsky, Manufacturing Consent.


>>> segue >>>







- -